Parma, Tutti a piedi! L’abitudine al cammino s’impara da piccoli

E’ partito il progetto PassiOn Camminare a Scuola che quest’anno vedrà coinvolti oltre 500 studenti delle scuole secondarie di primo grado Don Cavalli, La Salle, Malpeli e Salvo d’Acquisto.

Fondazione Sport Parma ha lanciato quest’anno una nuova iniziativa che coinvolgerà quattro scuole secondarie di primo grado della città e in totale vedrà camminare per le vie della città oltre 500 studenti con indosso le magliette PassiOn offerte dallo sponsor Errea, primaria azienda produttrice di abbigliamento tecnico e sportivo.

Il progetto prevede l’organizzazione, da parte degli studenti, in occasione delle feste scolastiche di fine anno, di una camminata attraverso il quartiere di riferimento delle diverse scuole.

“Come è noto, Fondazione Sport Parma, con PassiOn Camminare a Parma, già dall’anno scorso, sta promuovendo, in città e nella provincia, il camminare come attività per mantenersi in forma a costo zero e rimanendo a contatto con la natura.” afferma il Presidente Arturo Balestrieri “L’anno passato ci siamo occupati soprattutto degli adulti, quest’anno vorremmo, invece, che i nostri gruppi di cammino diventassero anche un’occasione per la famiglia intera di fare qualcosa insieme, di condividere un momento di svago e di relax. Per questo motivo abbiamo deciso di pensare a qualcosa di specifico che parlasse ai ragazzi e alle loro famiglie”.

“I ragazzi di oggi non sono abituati a camminare. Come amministrazione dobbiamo incentivare i cittadini, fin da giovani, a muoversi a piedi o in bicicletta e non solo perché queste pratiche aiutano a mantenersi sani e in forma nel tempo, ma anche perché meno si utilizza l’automobile e meno s’inquina l’ambiente.” Conclude l’Assessore allo Sport Giovanni Marani, i cui collaboratori hanno lavorato a stretto contatto con la dottoressa Emanuela Dallatana, coordinatrice del progetto per conto della Fondazione Sport Parma.

La prima camminata avrà luogo il giorno 21 maggio 2014 con partenza alle ore 1430 dalla Scuola Don Cavalli in Piazzale Volta. Le altre camminate si terranno rispettivamente: il 4 giugno presso l’Istituto La Salle di via Berzioli, il 6 giugno presso la Scuola Malpeli di Baganzola e il 7 giugno presso la Scuola Salvo D’Acquisto del quartiere Montanara. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

9 su 10 da parte di 34 recensori Parma, Tutti a piedi! L’abitudine al cammino s’impara da piccoli Parma, Tutti a piedi! L’abitudine al cammino s’impara da piccoli ultima modifica: 2014-05-18T15:51:40+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento