Roseto di Roma, la giuria ha concluso i lavori per la 72^ edizione del Premio Roma

Ha riaperto al pubblico fino al 15 giugno lo storico Roseto di Roma  sul colle Aventino. I visitatori potranno ammirare circa 1.200 diverse varietà di rose ospitate nel settore della collezione permanente: rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo, che permettono di ripercorrere la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai giorni nostri.

Intanto la Giuria Permanente del Concorso Internazionale per Nuove Varietà di Rose “Premio Roma” ha concluso , dopo due anni, le valutazioni tecniche delle cento varietà di rose che partecipano, sabato 17 maggio 2014, alla 72^ edizione del Premio.

Le varietà in concorso presentate da ventinove ibridatori, tra italiani e stranieri, sono arrivate al Roseto di Roma Capitale nel 2012. In questi due anni sono state curate dai tecnici del Roseto e visionate, periodicamente, dai sedici esperti della Giuria Permanente chiamati a valutarne il portamento, la resistenza alle malattie, i caratteri di novità, la rifiorenza e il profumo. Al giudizio tecnico della Giuria Permanente si sommerà la valutazione “estetica” espressa dai tredici componenti della Giuria Internazionale che, sabato 17 dalle ore 9.30, giudicheranno le rose basandosi essenzialmente su criteri estetici ed olfattivi. Si avrà così una rosa vincitrice per ognuna delle categorie in concorso oltre che dei tre premi speciali, uno dei quali, “La rosa dei bambini”, sarà assegnato da un’apposita Giuria composta dagli alunni della scuola elementare Brembio, Istituto Scolastico Comprensivo Castelseprio.

In occasione della 72^ edizione del “Premio Roma”, sono allestiti dei totem e delle infiorate di rose presso l’aiuola centrale di piazza Venezia, piazza del Popolo, Palazzo delle Esposizioni e le scalinate di piazza del Campidoglio e di Trinità de’ Monti.

Inoltre, dal 15 al 18 maggio, nell’area collezione del Roseto , è visitabile la quinta edizione della mostra di arti visive denominata “di Rosa….in Rosa”, organizzata dall’Associazione A.p.a.i., per la Promozione delle Arti in Italia, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale. Il 15 maggio viene anche inaugurata l’istallazione fotografica dell’artista Rosetta Messori, a cura dell’Associazione Culturale NeoArtGallery, ospitata al Roseto fino al 15 giugno 2014.

Nell’area del Roseto, oltre alle rose partecipanti al Concorso, è ospitata la collezione delle rose vincitrici del Premio, fin dalla prima edizione, che si svolse nel 1933 a Colle Oppio.

Il Roseto resta aperto tutti i giorni, compresi i festivi, con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30.L’ingresso è libero. E’possibile prenotare visite guidate gratuite al numero 06.5746810 o inviando una mail all’indirizzo [email protected] .