Fermo, corso addetto macchine utensili Ipsia

Mercoledì 14 maggio, alle ore 12 nell’Aula Magna dell’IPSIA di Fermo, il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti consegnerà gli attestati di idoneità ai 16 alunni che hanno frequentato con profitto la seconda edizione del corso di formazione finanziato con il Fondo Sociale Europeo per “Addetto alle macchine utensili a controllo numerico”, organizzato in partenariato tra l’IPSIA “O. Ricci” ed il Centro Locale di Formazione della Provincia, terminato il 18 marzo scorso.

L’obiettivo perseguito con l’intervento formativo di 100 ore, tenuto da tecnici specializzati di elevata esperienza e che ha visto tra gli utenti anche soggetti già laureati ed alunni di altri Istituti, era la formazione di figure professionali in grado di programmare ed eseguire lavorazioni di media complessità con Centri di lavoro CNC, sia attraverso una programmazione diretta “a bordo macchina”, sia utilizzando ed interagendo con sistemi CAM (fabbricazione assistita dal computer).

Per gli allievi formati si prevede un più agevole sbocco occupazionale nei reparti di produzione di industrie e/o officine meccaniche, destinate alla realizzazione di particolari e attrezzature meccaniche con l’utilizzo di tali tecnologie produttive.

All’incontro di mercoledì mattina porteranno la propria testimonianza alcuni alunni dell’edizione precedente dello stesso corso, già occupati nel settore metalmeccanico, insieme ai rispettivi datori di lavoro.

IL PROGRAMMA

ore 12.00 – Accoglienza dei partecipanti

ore 12.10 – Prof.ssa Stefania Scatasta, Dirigente dell’IPSIA “O. Ricci”: saluti ed introduzione

ore 12.20 – Prof. Massimo Rossi, coordinatore del corso: genesi ed obiettivi dell’intervento formativo

ore 12.30 – Testimonianze e interventi di alunni del corso appena concluso, di quello dello scorso anno già occupati in aziende del settore e di imprenditori del comparto metalmeccanico

ore 12.45 – Fabrizio Cesetti, Presidente della Provincia di Fermo: il ruolo della Provincia nel sostegno alla qualificazione formativa delle risorse umane delle piccole e medie imprese del territorio

ore 13.00 – Consegna degli attestati di frequenza ai 16 allievi che hanno frequentato e concluso il corso

ore 13.15 – Rosanna Vittori, Assessore alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo: conclusioni.