Sale la nebbia ad Urbino…omaggio della Città ad Ivan Graziani

Urbino intende ricordare un grande musicista, Ivan Graziani, vissuto per dieci anni, tra studi e musica, nella nostra città trovando in essa le ispirazioni e gli amici che hanno dato impulso alla sua futura carriera.

E’ qui infatti che Ivan forma il suo primo gruppo musicale, Ivan e i Saggi, poi divenuto Anonima Sound con due giovani di Urbino, Velio Gualazzi (padre di Raphael) e Valter Monacchi. Il gruppo registra un buon successo alla fine degli anni sessanta partecipando a due edizioni del Cantagiro. Successivamente Ivan Graziani prende decisamente la sua strada di musicista che tutti conosciamo.

“Sale la nebbia ad Urbino…”, organizzato con la preziosa collaborazione della signora Anna Bischi Graziani, ha come intento quello di far emergere l’eclettica personalità di Ivan. Già in passato con Cartelle di sogni, volume realizzato in collaborazione con Vincenzo Mollica, Urbino ha voluto raccogliere i suoi autoritratti, i personaggi alla Corto Maltese, le donne felliniane e le scene di vita quotidiana insieme ai numerosi schizzi che rimandano ai suoi brani.

Ora la Città con “Sale la nebbia ad Urbino…” dedica una settimana di incontri e approfondimenti con quanti lo hanno conoscito, frequentato, studiato e due momenti musicali.

L’iniziativa in programma al Teatro Sanzio di Urbino prevede infatti dal 16 al 24 maggio un’esposizione di  fotografie, preziose testimonianze e ritratti dell’Anomima Sound  di Claudio Meloni, direttore della fotografia e docente di “Metodi e tecniche di riproduzione vicdeo” all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” . La mostra verrà inaugurata il 16 maggio alle ore 16.30 con una conversazione cui parteciperanno Stefano Pivato, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Lorenzo Arabia autore del libro Viaggi e intemperie e Giorgio Nonni docente di Letteratura italiana del Rinascimento.

La sera alle 21 sempre al Sanzio è  prevista l’esibizione del gruppo Le Pazze sul Fiume con Arcipelago Ivan. Vita, donne ed emozioni, spettacolo dimusiche e letture tratte da Arcipelago Chieti libroscritto daIvan Graziani nei primi anni Settanta.

A seguire Lorenzo Arabia, Matteo Bartolotti, Davide Mascanzoni e Massimo Meloni,  appassionati interpreti delle canzoni di Ivan, riproporranno gran parte del suo ricco repertorio, ad intervallare la serata interessanti filmati storici sulla vita e le idee del cantante

La sera del 17 maggio invece è in programmail  Tributo ad Ivan Graziania cura degli allievi dell’Istituto per la Musica Harmonia, bambini e ragazzi a cui piace sognare e far sognare La citta che io vorrei.