Polizia Giudiziaria e Ambientale corso promosso dalla Provincia di Venezia

Si è tenuta a Marghera la prima giornata del corso di formazione gratuito per agenti e operatori di polizia locale in materia di “Polizia Giudiziaria e Ambientale” promosso dalla Provincia di Venezia, assessore Giuseppe Canali, con il coordinamento del comandante Alessio Bui e del vicecomandante Antonio Lunardelli, con circa 130 agenti iscritti. I prossimi appuntamenti saranno il 12, 19 e 28 maggio con la partecipazione del questore Vincenzo Roca, del comandante provinciale dei Carabinieri di Venezia Nicola Massimo Masciulli, del procuratore aggiunto Carlo Nordio, dei sostituti procuratori Giorgio Gava, e Stefano Buccini.

L’iniziativa rientra nell’ambito dell’aggiornamento professionale realizzato dall’ente provinciale e rivolto agli agenti dei corpi delle polizie locali e del corpo forestale dello Stato operanti sul territorio.

I lavori sono stati aperti dal Prefetto di Venezia Domenico Cuttaia, ed è seguita la relazione a cura del procuratore della RepubblicaLuigi Delpino sui temi della differenza tra persona indagata e persona che può riferire circostanze utili ai fini dell’indagine, sulla corretta applicazione dell’art. 350 del codice di procedura penale -sommarie informazioni dalla persona oggetto di indagini – e dell’art. 351; sulle modalità di redazione di verbale e di notifica, sulla nullità delle notificazioni e molti altri argomenti tecnici.

Soddisfazione per l’iniziativa e l’ampia adesione al corso è stata espressa dall’assessore alla Polizia provinciale Giuseppe Canali: «L’obiettivo del corso è stare al passo con la continua evoluzione normativa in materia di prevenzione, controlli e sanzioni, e anche mettere i nostri agenti nelle migliori condizioni per svolgere al meglio il lavoro. Questa amministrazione guidata dalla presidente Zaccariotto ha dato in questi cinque anni priorità assoluta ai bisogni di sicurezza dei cittadini, e l’aggiornamento continuo sulle leggi e sui procedimenti amministrativi e penali è un mezzo importante per garantire l’efficacia dei nostri interventi».