Premio Galileo, tutto pronto per la premiazione

Si saprà venerdì 9 maggio il libro vincitore della Ottava edizione del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2014. Sarà l’opera che riceverà più voti dalla Giuria Popolare composta da 86 classi IV di Istituti scolastici, ciascuno in rappresentanza della propria provincia. In gara i finalisti scelti dalla Giuria scientifica quest’anno presieduta dalla linguista Nicoletta Maraschio, Presidente dell’Accademia della Crusca nella riunione pubblica del 17 gennaio.
Queste le opere selezionate e sottoposte al voto dei ragazzi: Marco Ciardi, Terra. Storia di un’idea, 2013 Laterza. Adriano Zecchina, Alchimie nell’arte. La chimica e l’evoluzione della pittura, Zanichelli 2012. Frans de Waal, Il bonobo e l’ateo. In cerca di umanità fra i primati, (traduzione Libero Sosio) Raffaello Cortina 2013. Vincenzo Barone, L’ ordine del mondo. Le simmetrie in fisica da Aristotele a Higgs, Bollati Boringhieri, 2013. Nicola Nosengo, I robot ci guardano. Aerei senza pilota, chirurghi a distanza e automi solidali, Zanichelli, 2013
La cerimonia finale, con scrutinio in diretta delle schede di votazione della Giuria popolare si terrà al Centro Culturale Altinate San Gaetano a partire dalle ore 16,00. Assisteranno alla cerimonia circa 700 studenti in rappresentanza dei ragazzi partecipanti.
Uno spoglio in diretta condotto per la prima volta da Moreno Morello, noto personaggio di Striscia la notizia, con la partecipazione degli autori e alla presenza delle autorità comunali e degli sponsor che hanno sostenuto il Premio.
Collaterale al Premio Galileo si è tenuto un concorso su facebook dal titolo “Recensire la scienza” e, ancora sotto il segno della modernità, della tecnologia e della rete la cerimonia finale, come gli incontri con gli autori, avvengono in collegamento streaming: http://padovalibrary.comune.padova.it.
Il vincitore si saprà venerdì 9 alle ore 18 circa.

9 su 10 da parte di 34 recensori Premio Galileo, tutto pronto per la premiazione Premio Galileo, tutto pronto per la premiazione ultima modifica: 2014-05-07T18:06:09+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento