Milano, piazza Castello Il 10 e 11 maggio due giornate di festa per l’isola pedonale

Il 10 e l’11 maggio saranno due grandi giornate di festa per piazza Castello, grazie ai tanti eventi che animeranno l’isola pedonale: dall’inaugurazione dell’Expo Gate fino al Cyclopride Day, la pedalata di 16 chilometri per grandi e piccini, con intrattenimenti, spettacoli, laboratori e giochi per bambini.

“Abbiamo voluto far coincidere l’inaugurazione di piazza Castello con queste due giornate perché parlano del futuro della nostra città e della qualità della vita di tutti: sabato attraverso il cibo e domenica con un inno alla mobilità sostenibile”, hanno dichiarato gli assessori al Tempo libero, Benessere e Qualità della Vita e alla Mobilità e Ambiente. Vi invitiamo a partecipare numerosi alle iniziative di sabato e al Cyclopride domenica, per pedalare liberamente anche con i vostri bambini nel cuore della città.

Sabato 10 sarà inaugurato l’Expo Gate: progettato da Alessandro Scandurra, sarà un luogo di confronto, condivisione e coinvolgimento sul tema di Expo 2015 e ospiterà per un anno e mezzo un palinsesto ricco di eventi. I due padiglioni e la piazza verranno inaugurati con una festa per la città: dopo la parata che prenderà avvio in piazza San Babila, in via Beltrami ci saranno videoproiezioni, uno ‘street food stellato’ (Berton, Cracco, Oldani) e un dj set e live show musicale (Alex Farolfi e dj Shorty di Radio Deejay, Nanni Svampa, Selton).

Durante tutto sabato, inoltre, avrà luogo l’ultima giornata dedicata ai bimbi dal Gruppo LEGO, che terrà aperti i suoi 200 metri quadrati di tavoli, giochi e piscine di mattoncini DUPLO un’ora in più la sera (dalle 10 alle 22). Sarà anche l’ultima giornata per ammirare le installazioni di design portate in piazza Castello dopo essere state esposte al Fuorisalone (alberi e sedute di Esterni con piante offerte dal vivaio del Comune, aiuole sinergiche e una cupola salice a cura di Milano Makers e sedute proposte da Slide).

Domenica 11 sarà invece dedicata al secondo Cyclopride Day italiano, in contemporanea con la città di Palermo. Una pedalata adatta a ogni gamba che percorrerà Milano lungo un percorso di 16 chilometri, con partenza da piazza Castello alle ore 11, per affermare una mobilità più dolce e sostenibile.

Oltre alla partenza del Cyclopride, piazza Castello per l’occasione ospiterà anche alle ore 12 la partenza di Bimbinbici, la pedalata organizzata da Fiab Cyclobby per i più piccoli, laboratori per i bambini, dalle 14 i concerti degli Ottoni della banda dell’Oltrepò Mantovano e dell’Orchestra laVerdi, oltre a un villaggio pieno di intrattenimenti e di giochi.

Per chi non dispone di una bici propria, BikeMi, grazie all’accordo tra il Comune di Milano, Atm e Clear Channel, metterà a disposizione gratuitamente le bici del bike sharing: basterà sottoscrivere un abbonamento giornaliero nella giornata di domenica 11 maggio (la transazione sulla carta di credito utilizzata sarà pari a zero quindi non verrà effettuato alcun addebito). In più, sarà attiva una promozione per chi, sempre domenica 11, sottoscriverà un abbonamento annuale: 25 euro anziché 36 euro.

Sia sabato che domenica, infine, si potranno anche visitare la mostra dedicata a Luca Beltrami che ripercorre i diversi aspetti della carriera e della vita del grande architetto all’interno del Castello Sforzesco (www.comune.milano.it/museiemostre) e il Villaggio Svizzera in piazza del Cannone, dove nell’ambito di Expo in Città verrà presentata l’eccellenza dei Cantoni, attraverso incontri, convegni, stand culinari e mostre (www.eda.admin.ch).