Arena, riprendono gli scavi

Il sottosegretario ai Beni Culturali e al Turismo Ilaria Borletti Buitoni è tornata a Padova oggi a visitare il nuovo sito archeologico a fianco della Cappella degli Scrovegni e la mostra di Renzo Piano in Palazzo della Ragione. Il sottosegretario aveva visto lo scavo archeologico uscendo dalla Cappella degli Scrovegni in occasione della visita per l’inaugurazione del Convegno su Giotto del 25 marzo scorso e si era ripromessa di venirlo a visitare provando forte interesse per le sue risorse in favore della cultura ma anche della valorizzazione della Cappella stessa affermando in quell’occasione che avrebbe sostenuto la divulgazione di questo nuovo sito archeologico affinchè anche altre città italiane potessero prendere esempio da Padova con iniziative simili.
La visita di oggi ha profondamente soddisfatto ed entusiasmato la rappresentante del Governo italiano che, con una nota, ha dichiarato: “Ancora una volta Padova si dimostra una città capace di valorizzare il proprio patrimonio culturale in modo impeccabile. Il recupero dell’area archeologica vicino agli Scrovegni sarà un eccellente contributo alla valorizzazione della storia, della città e di un area mondialmente conosciuta”.
Dopo la stagione invernale è stato liberato dalle coperture in tessuto che lo hanno protetto per iniziare nei prossimi giorni i lavori di consolidamento e restauro di tutte le pavimentazioni ritrovate oltre che della muratura dell’anfiteatro romano. Verranno effettuati altre due finali aree di scavo a nord del giardino pubblico per individuare l’esatta posizione del muro esterno dell’anfiteatro e determinare così le misure dell’imponente architettura romana che pare dovesse essere di dimensioni simili all’arena di Verona.
I lavori, che dureranno 4 mesi, sono sostenuti sempre da Acciaierie Venete SPA che hanno già finanziato l’intero scavo. Durante i lavori sarà possibile visitare il sito archeologico prenotando presso il 335 8369257.

9 su 10 da parte di 34 recensori Arena, riprendono gli scavi Arena, riprendono gli scavi ultima modifica: 2014-05-07T18:03:26+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento