Il turismo sostenibile made in Parma è Europe Green Travel

Parma TravelEuropegreentravel.com rientra negli obiettivi di EcoDots, il nuovo progetto europeo a sostegno del turismo sostenibile a cui partecipa il Comune di Parma.

EcoDots è stato presentato dall’Associazione culturale parmense “Le Città Invisibili” e premiato dalla Commissione Europea come vincitore del bando promosso a sostegno del turismo con l’assegnazione di fondi per la sua realizzazione.

Ne hanno parlato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sala conferenze della Casa della Musica l’assessore al turismo Cristiano Casa e il coordinatore del del progetto Simone Riccardi, responsabile dell’associazione culturale “Le città invisibili”, assieme ad altri partner europei coinvolti.

“Abbiamo vinto il bando della Commissione Europea che finanzia la transnazioalità del turismo sostenibili – ha spiegato Simone Riccardi – si tratta di 248 mila euro suddivisi a livello europeo, a noi ne sono stati riconosciuti circa 50 mila. Siamo leader del progetto “Viaggi Verdi” che ha come obiettivo quello di offrire ospitalità in strutture ricettive ecosostenibili, la promozione di itinerari turistici ed il coinvolgimento di tour operator. Abbiamo come finalità quella di promuovere la nostra piattaforma a livello europeo estendendola a Germania, Austria, Svizzera, Slovenia e Serbia. L’iniziativa trova nel Comune una valido supporto”.

“Siamo stati coinvolti in questo progetto circa un anno fa – ha precisato l’assessore al turismo Cristiano Casa. Si tratta di una proposta interessante che ci permette di lavorare sull’offerta ricettiva con una particolare attenzione all’ambiente ed alle pratiche ecosostenibili, ai luoghi ed alle persone che vivono questa dimensione. Parma svolge un positivo ruolo di sperimentazione di pratiche legate proprio al turismo ecosostenibile su cui investire. Un progetto che costituisce anche un’opportunità per le aziende e gli imprenditori del territorio”.

Un progetto che per creare la nuova piattaforma web europea “Europe Green Travel” ha utilizzato come punto di partenza la piattaforma web di ViaggiVerdi(www.viaggiverdi.it),  concepita per promuovere il turismo eco-friendly in Italia.

Europe Green Travel sarà in grado di funzionare come catalizzatore per una comunità di strutture ricettive, tour operator, itinerari e comunità locali accomunati dall’orientamento ecologico, che condivide visioni e valori simili e standard concordati di sostenibili

Inoltre dovrà rappresentare il punto di incontro tra viaggiatori responsabili e piccole e medie imprese del settore dell’ospitalità che stanno investendo in un futuro migliore. Verrà creato un innovativo network che “metterà in rete” alloggi sostenibili e itinerari “verdi” in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Serbia.

Sarà così possibile promuovere la domanda di turismo sostenibile espressa in Europa, coinvolgere le piccole strutture ricettive, i B&B e gli agriturismi che condividono visioni di ecoturismo, al fine di aumentare la  visibilità sul mercato e divulgare un sistema di buone pratiche.

Per questo, il progetto Europe Green Travel, coordinato dall’associazione culturale “Le Città Invisibili”, ha partner istituzionali e privati, italiani ed europei:Comune di Parma (Italia); Ministero dell’Economia e della Finanza (Serbia); Centar za istrazivacke i razvojne projekte EcoDev (Serbia); Kontaktstelle für Umwelt und Entwicklung e.v. KATE (Germania); Institut Josef Stefan (Slovenia); GH Calabria (Italia); Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi scrl ISIS (Italia).