Il presidente all’Elba per l’inaugurazione del bicentenario napoleonico

Il presidente della Regione e l’assessora regionale alla cultura, turismo e commercio partecipano oggi, domenica 4 maggio a Portoferraio alle ore 12 alla cerimonia di inaugurazione delle manifestazioni per il bicentenario “Napoleone Imperatore. Elba 1814-2014”.

L’isola d’Elba,  con un intero anno di iniziative ed eventi, celebra quel Napoleone Bonaparte che nel 1814 approdò nel golfo di Portoferraio a bordo dell’Indomable. I festeggiamenti hanno avuto inizio oggi e proseguiranno domani, e lunedì 5 con la rievocazione dello sbarco dell’Imperatore grazie alla presenza di oltre 200 figuranti in costume d’epoca, il Te deum in cattedrale e la consegna delle chiavi della città.

Si tratta di un progetto innovativo di promozione turistica in Toscana, che vede per la prima volta riuniti tutti gli otto comuni elbani, con la collaborazione del Mibac, della Regione, della Provincia di Livorno, della Fondazione Livorno e della Toremar.

Per la Regione, ha sottolineato da parte sua l’assessore regionale alla cultura, questo bicentenario è un’occasione importante di valorizzazione cultura e e turistica dell’Elba che non poteva restare trascurata. E’ stato attivato il sistema delle eccellenze turistiche e commerciali, coordinato da Toscana Promozione, per arrivare ad un’offerta di alto profilo che comprende tutte le potenzialità ricettive dell’isola, a partire da quella enogastronomica riunita sotto l’egida qualitativa di Vetrina Toscana. Obiettivo finale è la valorizzazione di tutte le ricchezze artistiche e culturali del territorio, a partire dalle ville napoleoniche che hanno ricevuto dal ministero una grande attenzione di recupero e valorizzazione.