La Festa dell’Europa celebrata anche in Valle d’Aosta

La Presidenza della Regione informa che, anche quest’anno, la Valle d’Aosta aderisce alla Festa dell’Europa, celebrata il 9 maggio nei 28 Paesi membri, con un ricco programma di eventi coordinati dal Centro Europe Direct Vallée d’Aoste.

Venerdì 9 maggio, alle ore 17, si terrà, nella sede dell’Università della Valle d’Aosta e organizzato dall’Ateneo valdostano, il convegno La sfida delle europee: partiti politici, euroscetticismo e qualità della democrazia, al quale seguirà un dibattito su giovani, Europa e lavoro. L’appuntamento sarà ricordato anche sul territorio regionale, grazie alla collaborazione delle Comunità montane, che sono state invitate a presentare progetti per la realizzazione di attività informative, eventi culturali, ricreativi, sportivi e ludici. La Comunità Montana Grand Paradis ha previsto, lunedì 12 e martedì 13 maggio, l’evento Emozioni spettacolari, indirizzato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Morgex, Courmayeur e Villeneuve, mentre la Comunità Montana Walser ha organizzato varie iniziative per adulti e bambini. Sabato 3 maggio, all’auditorium di Gressoney-Saint-Jean, sarà proiettato il film L’appartamento spagnolo; domenica 4 nella piazza del Municipio di Gaby grande “Eurogioco dell’oca” per le famiglie e ad Issime lo spettacolo per bambini e ragazzi Ma non fa paura; infine, venerdì 9 maggio, nella Sala del consiglio di Gressoney-La-Trinité, il laboratorio creativo Europa insieme per bambini e ragazzi.

La Comunità Montana Monte Cervino promuove, nella settimana dal 12 al 17 maggio, in collaborazione con gli Oratori Parrocchiali, alcune manifestazioni rivolte agli studenti delle scuole primarie e secondarie e alle famiglie, il cui filo conduttore sarà la dimensione europea e la conciliazione tra famiglia e lavoro. Nelle giornate di lunedì 12 e martedì 13 maggio saranno organizzate due conferenze presso la Biblioteca comprensoriale di Châtillon su tematiche sociali ed educative, con particolare riferimento ai nuovi obiettivi e indirizzi di “Europa 2020” in materia di istruzione e lotta alla povertà. Giovedì 15 maggio, in occasione della giornata internazionale della famiglia, presso l’Oratorio parrocchiale di Saint-Vincent, si terrà una conferenza sul tema Riconciliazione tra lavoro e famiglia, durante la quale saranno illustrate le principali disposizioni di legge e i relativi finanziamenti per le forme di auto-organizzazione famigliare.

Venerdì 15 maggio, il Centro Europe Direct sarà in Piazza Chanoux per Impresa in azione, evento organizzato in collaborazione con Vallée d’Aoste Structure, che prevede l’assegnazione del premio alla migliore impresa realizzata dagli studenti delle scuole superiori della regione.