Genova, ordinanza anti-alcol a Sampierdarena e Prè

alcolismoL’assessore ai Diritti e alla Legalità del Comune di Genova Elena Fiorini, fa il punto sui provvedimenti adottati dall’Amministrazione per arginare il fenomeno dell’abuso di alcol. A questo proposito il sindaco Marco Doria ha firmato due nuove ordinanze che disciplinano la somministrazione e la vendita per asporto di bevande alcoliche a Sampierdarena e in alcune strade del Centro Storico.

Per quanto riguarda Sampierdarena a partire dal 5 maggio, dalle ore 20.00 alle 06.00, sarà vietato vendere bevande alcoliche d’asporto mentre, già dalle ore 17, nelle zone regolate dall’ordinanza, nessuno potrà consumarle su strada. Stesse restrizioni in alcune strade di Prè dove sarà vietato, dalle ore 15.00 alle ore 06.00, vendere e bere alcolici su strada.

Ma le ordinanze, che rappresentano una disposizione d’emergenza, adottate per dare una risposta immediata al disagio dei residenti, non sono l’unico né il principale strumento messo in campo dall’Amministrazione per arginare il fenomeno di abuso di alcol che si manifesta in particolare in alcune zone. Processi di riqualificazione sono in atto sia a Prè, dove sono stati riaperti alcuni sportelli per i cittadini e introdotti nuovi percorsi turistici, sia a Sampierdarena attraverso piani di riqualificazione dei POR e iniziative come “Coloriamo Sampierdarena” e i nuovi bandi per le associazioni che operano nel quartiere, pronti entro l’estate.

Per arginare il fenomeno dell’abuso di alcol, l’Amministrazione ha in serbo altre due iniziative. La prima riguarda una campagna di informazione a carattere educativo e culturale indirizzata a giovani e studenti contro i rischi dell’alcolismo, la seconda un provvedimento di carattere generale, ma modulabile alle esigenze dei diversi territori, per contemperare il diritto alla vivibilità dei quartieri e alla tranquillità dei residenti, il diritto dei giovani e di tutti ad occasioni di incontro e di svago e la tutela del diritto all’iniziativa economica da parte dei commercianti.

9 su 10 da parte di 34 recensori Genova, ordinanza anti-alcol a Sampierdarena e Prè Genova, ordinanza anti-alcol a Sampierdarena e Prè ultima modifica: 2014-05-02T09:43:00+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento