Light Up!, giovani volontari illuminano Milano

Sono oltre 3.000 i giovani che hanno già aderito a Light Up! “Giovani volontari illuminano Milano”, il programma per la promozione del volontariato giovanile del Comune di Milano e Ciessevi e sono impegnati in progetti di solidarietà, in collaborazione con le associazioni di Milano e provincia.

Il prossimo 5 maggio bambini e ragazzi che aderiscono a Light Up  si incontrano all’Istituto Pareto per conoscersi, condividere le diverse esperienze di volontariato e cimentarsi con video, flash mob e con la possibilità di utilizzare la creatività e proporre idee e strumenti per promuovere il volontariato tra i giovani.

Fra i 3.000 giovani volontari 350 volontari hanno dai 3 ai 5 anni. Si dedicano a percorsi di scoperta del volontariato con i genitori, raccolgono la frutta avanzata per la mensa dei poveri, si dedicano a iniziative ludiche anche con i disabili e a progetti che riguardano la salvaguardia e la tutela dell’ambiente. Sono in 500 i volontari dai 6 ai 10 anni e sono impegnati in progetti per la legalità e la cittadinanza attiva, la raccolta della plastica e la tutela delle specie a rischio,  la partecipazione alle Energiadi dedicate alla creazione di una nuova cultura dell’energia. Sono 750 i volontari tra gli 11 i 13 anni e hanno dato vita a “Un Ponte con Sarajevo” – il gemellaggio con giovani volontari bosniaci, o i concerti musicali presso le residenze per anziani. Oltre 1.100 volontari hanno dai 14 ai 18 anni e applicheranno il passaporto del volontariato che certifica le competenze acquisite nel corso della loro esperienza di giovani volontari, una referenza importante anche per l’ingresso nel mondo del lavoro.

 “Si tratta di numeri molto importanti e di attività che mettono in circolo energie positive stimolano la partecipazione e la cittadinanza attiva. Il programma per la promozione del volontariato giovanile è già una realtà per i giovani di Milano”, dichiara l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, volontariato.

Molti giovani stanno inoltre sperimentando l’alternanza scuola-volontariato, che prevede dei percorsi in cui l’esperienza di volontariato ha l’obiettivo di conseguire competenze extra-scolastiche spendibili nel mondo del lavoro, e che si sono rivelati efficaci anche come occasione di orientamento e di riflessione sul loro futuro professionale.

Gli oltre 3mila giovani volontari sono affiancati da circa 500 adulti: genitori, insegnanti, educatori, volontari e personale delle associazioni che contribuiscono all’accesso, realizzazione e supporto alle attività che si svolgono nell’ambito di Light Up.

Il prossimo 5 maggio dalle ore 9 presso l’Aula Magna dell’Istituto Pareto (via Litta Modigliani 55 Milano, Fermata Affori FN -MM3) si incontreranno i ragazzi e interverranno Susanna Bigari, Dirigente Scolastico Istituto Pareto, Francesco de Sanctis, Direttore Generale UST Milano, Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Volontariato.

“Light up! Giovani volontari, protagonisti di cambiamento”, è il progetto promosso dal Settore Sicurezza, Coesione Sociale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano in collaborazione con Ciessevi (Centro Servizi per il volontariato nella provincia diMilano), finanziato dal V Piano Infanzia e Adolescenza ex L. 285/97. Light Up è su Facebook e Twitter [email protected].