Il Polo Scientifico e Tecnologico di Sulmona vince la fase provinciale con la migliore idea di’impresa

Gli studenti del Polo Scientifico e Tecnologico di Sulmona (Aq), con l’idea imprenditoriale Turbin Car Energy, si aggiudicano la fase provinciale del concorso LATUAIDEADIMPRESA, il concorso nazionale realizzato in collaborazione con Confindustria e con il patrocinio del Ministero di Istruzione, Università e Ricerca, ed accedono alla fase finale.

I giovani studenti, sotto la guida delle insegnanti Angela Cicatelli, Anna Corsini e Paola Di Palma, hanno pensato e raccontato la loro idea di impresa con un video e un business plan, pubblicati e votati online dagli imprenditori.

L’idea ha riguardato la creazione di Turbin Car Energy Srl, azienda operante nel campo della generazione di elettricità, basata su turbine micro-eoliche installate lungo ai bordi delle autostrade, per sfruttare le turbolenze generate dal vento e dal flusso dei veicoli in transito, trasformando l’energia meccanica in elettrica.

“Questo concorso di idee ha creato il giusto contesto per dare sfogo alla forte passione ed interesse degli studenti per i temi legati all’Impresa” – afferma il presidente di Confindustria L’Aquila, Fabio Spinosa Pingue che prosegue – “La direzione che abbiamo preso è quella giusta: la sana contaminazione tra il sistema produttivo e quello scolastico, a tutti i livelli, riesce a far emergere idee e spunti vincenti per iniziative imprenditoriali innovative. Il successo conseguito dai ragazzi del Polo Scientifico e Tecnologico di Sulmona è un esempio importante di come è possibile raggiungere obiettivi ambiziosi lavorando in stretta sinergia”.

Così il dirigente scolastico del Polo Scientifico e Tecnologico di Sulmona, Massimo Di Paolo: “Il rapporto scuola-impresa-lavoro è strategico per la nostra economia. La preparazione al mondo del lavoro, una sempre più stretta collaborazione con l’universo delle imprese e la partecipazione ad iniziative di rilievo nazionale come questa, devono essere centrali nei percorsi di formazione scolastica: è importante che i ragazzi abbiano fin da subito le conoscenze e gli strumenti per poter affrontare al meglio le sfide del futuro ”.

Con la vittoria della fase provinciale, la competizione entra ora nel vivo e si sposta a livello nazionale. L’idea Turbin Car Energy è in gara con le 24 migliori idee di impresa d’Italia; tocca agli stessi imprenditori votarle e premiare la vincitrice nel corso di una cerimonia che si terrà a Venezia il 14 maggio.

Per la fase provinciale hanno gareggiato anche gli studenti dell’Istituto Majorana di Avezzano e dell’Istituto Amedeo d’Aosta dell’Aquila, classificatisi rispettivamente al secondo e terzo posto.

Sul sito www.latuaideadimpresa.it è possibile vedere tutti i video degli studenti e seguire in diretta le fasi della gara nazionale.