Expo in Città Maggio 2014 oltre 130 eventi per la grande anteprima del 2015

A un anno esatto dall’avvio di Expo 2015, Milano si prepara all’Esposizione Universale con Expo in Città 2014, un palinsesto multidisciplinare che raggruppa oltre 130 appuntamenti lungo il mese di maggio 2014: tante iniziative messe a sistema con straordinaria sinergia da diversi soggetti promotori, pubblici e privati.

Un programma trasversale, un’anteprima di Expo in Citta’ 2015, il grande cartellone che animerà la città tra maggio e ottobre 2015, durante il semestre dell’Esposizione. La promozione di Expo in Città 2014 è sostenuta da Edison, che in occasione dei 130 anni di attività affianca il Comune di Milano in questo calendario di manifestazioni.

“Il nuovo patto tra utilità pubbliche e utilità private che Milano ha inaugurato  e sperimentato con successo negli ultimi mesi ha permesso di realizzare per Expo in Città 2014 un programma ricco di appuntamenti, che vanno dall’intrattenimento di qualità all’approfondimento sui temi dell’Esposizione, dallo spettacolo live alle mostre d’arte, dai mercati nelle cascine ai laboratori scientifici, intrecciando creatività e innovazione – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura –. Un palinsesto che attiva le energie di Milano coinvolgendo arti, discipline, linguaggi e pubblici molto diversi, con l’obiettivo di una partecipazione collettiva consapevole e al tempo stesso festosa”.

Il programma è declinato intorno a dieci parole chiave intorno alle quali si sviluppa il palinsesto: Performance, Art, Media, Creativity&Style, Leonardo, Kids, Science, Wellbeing, Città Mondo e Feed the Planet.

Grazie agli eventi della categoria Performance, Milano si trasforma in un’arena di suoni e spettacoli contemporanei: teatro, musica classica, jazz, pop, rock, tango, spettacoli, letture. Appuntamenti imperdibili Piano City,  dal 16 al 18 maggio, e i due concerti gratuiti in piazza del Duomo: Filarmonica in città il 26 maggio e Radioitalialive il 1° giugno, per una chiusura collettiva e festosa di Expo in Città 2014.

Nella sezione Art, l’universo dell’arte dialoga con le forme del cibo: mostre, fotografie, performances, installazioni, street art. Tra le iniziative in cartellone, presso il Superstudio Più di via Tortona, in mostra Superortopiù, l’orto urbano di 750 mq progettato da Michelangelo Pistoletto; mentre dall’8 all’11 maggio quattro street artists  ‘hungry for art’ realizzeranno installazioni site specific su quattro diversi temi legati al mondo della nutrizione.

Il mondo della comunicazione esplora le tematiche del mondo Expo nella sezione Media. Le biblioteche civiche ospiteranno Sapori e saperi, incontri e conferenze per condividere la passione per il cibo, mentre l’innovazione resta la protagonista assoluta della seconda edizione del Wired Next Fest, in scena presso i Giardini Montanelli, al Planetario e nelle sale del Museo di Storia Naturale. Un appuntamento speciale, il 9 maggio, vede il Premio Nobel Amartya Sen a Palazzo Marino per una lecture sull’etica della globalizzazione.

La categoria Creativity&Style ospita due appuntamenti realizzati da Padiglione Italia: in Triennale Raccontare l’Italia, un’anteprima di quanto il Padiglione offrirà ai visitatori durante il semestre dell’Esposizione; mentre, eccezionalmente al di fuori dei confini dell’area metropolitana milanese, alla Biennale di Architettura di Venezia resteranno esposte tutta l’estate le tre sezioni del ‘laboratorio’ di Expo, che illustrerà le trasformazioni urbanistiche di Milano e i possibili scenari del post Expo.

Leonardo, l’eroe di Expo 2015, è al tempo stesso il titolo di una delle parole chiave di Expo in Città 2014 e il protagonista dell’installazione che si inaugurerà il 26 maggio in piazza Pio XI, intitolata appunto Leonardo Icon e realizzata dall’architetto Daniel Libeskind.

Nella sezione Kids dieci appuntamenti pensati apposta per imparare giocando e divertendosi: dallo spettacolo Per mangiarti meglio, al Teatro Arsenale il 14 maggio, fino alle Storie muccate, in programma il 24 maggio alla fattoria didattica del parco ex Trotter.

La parola chiave Science raggruppa molti appuntamenti di approfondimento sulla ricerca scientifica e tecnologica come strumento di progresso in materia di alimentazione e salute. Presso l’Università degli Studi la Settimana della Scienza offre spazi di dialogo durante gli Aperitivi per Expo, quest’anno dedicati al tema della biodiversità delle piante, mentre Palazzo Reale ospita il 21 maggio un convegno scientifico dedicato all’origine delle materie prime.

Nella sezione Well Being, itinerari ed eventi legati all’idea del movimento come fonte di benessere e  insieme di conoscenza: il 4 maggio in piazza Duomo si inaugura la Via Lattea, che porterà la campagna in città con un ricco programma di attività. Tra queste, il 18 maggio, un itinerario ciclo-pedonale che attraversa i parchi, le aree agricole e le oasi protette per scoprire i parchi intorno a Expo.

Il mondo che abita Milano è protagonista di Expo in Città 2014  nella categoria Città Mondo, con appuntamenti come Pane e musiche, che puntano a coinvolgere tutta la città, durante le serate che vanno dal 18 maggio al 1° giugno, con i linguaggi universali della musica e del cibo; o come Il miglio delle Culture, che domenica 18 maggio farà incontrare culture, saperi e sapori d’Italia e del mondo lungo il corso Buenos Aires.

Feed the Planet, infine, raccoglie le iniziative più strettamente legate al mercato agricolo, alla valorizzazione dei prodotti tipici e alle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese. Tra queste, il 4 maggio, il Grande mercato agricolo di Milano in Foro Bonaparte permetterà di acquistare e degustare direttamente i prodotti da oltre 150 produttori agricoli; dal 6 al 18 maggio, presso il Centro missionario Pime si svolgerà Tuttaunaltrafesta, con oltre 70 espositori del commercio equo e solidale.

L’intero programma è scaricabile dal sito www.expoincitta.com, on line da oggi.

“Expo in Città 2014 è un passo importante e concreto nel percorso che ci porterà fino al 1° maggio 2015, quando partirà il palinsesto di Expo in Città 2015 che animerà Milano per un intero semestre con spettacoli, incontri, convegni, concerti, laboratori, rassegne e iniziative diffuse non solo all’interno dei confini cittadini ma in tutta l’area metropolitana milanese. Quasi un Festival permanente che affiancherà l’Esposizione per offrire ai visitatori il meglio dell’arte, del teatro, della cultura e della creatività milanesi”,  ha concluso l’assessore alla Cultura.

‘Expo in Città 2015’ ha infatti già lanciato in diverse occasioni una chiamata pubblica e, a partire dal 20 maggio e fino al 30 giugno 2014, sarà possibile, compilando la scheda on line sul sito www.expoincitta.com, inoltrare la propria proposta di progetto per il palinsesto.