Agricoltura, incontro Italia Belize

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Sottosegretario di Stato Giuseppe Castiglione ha incontrato Gaspar Vega, Vice Primo Ministro e Ministro per l’agricoltura del Belize.
Tra i temi affrontati nel bilaterale quelli attinenti a problematiche di ordine fitosanitario, con particolare riferimento al comparto agrumicolo.
In riferimento al Citrus Tristeza Virus e al Citrus Greening, detto anche malattia del “dragone giallo”, il Ministro Vega ha manifestato molto interesse a conoscere le modalità attraverso le quali il Ministero italiano sta fronteggiando il problema nelle regioni del Sud Italia. A tale proposito è stata ipotizzata la possibilità di uno scambio di best practices finalizzato ad aiutare il Belize a reperire opportuni metodi e conoscenze nella lotta a tali patologie.
Inoltre, il Belize, nel secondo semestre 2014 assumerà la Presidenza semestrale pro tempore del SICA (Sistema di Integrazione Centroamericano), attualmente gestita dalla Repubblica Dominicana.
“Un parallelismo temporale importante – ha commentato il Sottosegretario Castiglione – tra due Paesi che nel secondo semestre saranno protagonisti, l’uno nell’Unione europea e l’altro in Centro America, di un patrimonio di sfide da cogliere per promuovere la cooperazione agricola internazionale”.

Lascia un commento