A Parma inizia il primo campionato regionale di Sitting Volley

Sarà a Parma il fischio di inizio per il primo Campionato Sperimentale Regionale di Sitting Volley della regione Emilia Romagna, che si terràdomenica 27 aprile, alle ore 15.30, presso il PalaRaschi.
L’evento è stato organizzato dal Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagnae dalla ASD Villanova s. Lazzaro Pallavolo VIP – Sitting Volley Bologna, con il patrocinio del Comune di Parma.

“Avere l’onore – ha introdotto l’assessore allo Sport Giovanni Marani – di ospitare per primi a Parma un evento di questo tipo, incentrato su una vera e propria disciplina sportiva, ci deve motivare a perseguire su un tema che ci sta molto a cuore: riportare al centro l’individuo, al quale cercare di offrire il più ampio spettro di opportunità possibili”.

“Speriamo che la manifestazione – ha spiegato Lucio Mioni, referente Us Acli di Parma – venga seguita e apprezzata. Si tratta di un veicolo importante, oltre che di un momento ludico, ricreativo e sociale, per la scoperta di queste discipline sportive”.

“Sono proprio questi due – ha aggiunto Fernando Morganelli, referente regionale Sitting Volley Emilia Romagna – gli aspetti fondamentali del campionato: quello agonistico e quello sociale. Il sitting volley si presta particolarmente, essendo una disciplina facilmente avvicinabile, che offre una grande possibilità aggregativa”.

“L’aspetto aggregativo e sociale – ha aggiunto Cesare Gandolfi, presidente provinciale FIPAV – è quello sul quale come FIPAV puntiamo sempre maggiormente, la nostra linea guida, e sul quale si concentra la nostra attività”.

Alla conferenza stampa, insieme agli atleti, erano presenti anche Giacomo Rabaglia, per la Energy & Friends, e Claudio Galli, noto ex campione di pallavolo, che ha concluso sottolineando come lo sport possa essere, specialmente in queste accezioni, portatore e veicolo di valori importanti da sostenere.

Al campionato di questa disciplina paralimpica derivata dalla pallavolo, che viene organizzato per la prima volta (sia pure a livello regionale) hanno aderito 6 squadre, provenienti da diverse città dell’Emilia Romagna: due squadre di Parma (“Punta allo ZERO” e “Friends Energy Volley”), una squadra diModena ed una di Bologna, che, per motivi organizzativi, comporranno però un unico team, una squadra di Ferrara ed una di Cattolica (RN).

Le squadre saranno miste, con contemporanea presenza nella formazione sia di atleti normodotati che di atleti con disabilità.

Il campionato si svolgerà in tre giornate, con un unico girone all’italiana, con partite di andata e di ritorno.
Le competizioni si disputeranno con il sistema del concentramento, secondo il seguente calendario: la prima giornata sarà domenica 27 aprile, al PalaRaschi di Parma, con inizio alle ore 15.30, la seconda, domenica 11 maggio, si terrà al Palazzetto di Cattolica (RN), sempre alle ore 15.30, infine la terza giornata è prevista per domenica 18 maggio, al Palasport di Castenaso (BO), con inizio alle ore 15.
Al termine dell’ultima giornata sarà stilata la classifica finale e avverrà la premiazione.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Parma inizia il primo campionato regionale di Sitting Volley A Parma inizia il primo campionato regionale di Sitting Volley ultima modifica: 2014-04-26T01:00:18+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento