Modena Esisto perché Resisto

Giovedì 24 aprile la Tenda declina la Resistenza, tema centrale della programmazione del mese, con la salute mentale. “Esisto perché Resisto” è il titolo della serata promossa da Idee in circolo in collaborazione con Social Point e Insieme a Noi nella struttura di viale Molza gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Dalle 21 saranno in concerto Officina del suono e Manto, accompagnati da letture di storie di guarigione. La serata sarà condotta da Radio Liberamente, radio della salute mentale di Modena. Idee in circolo è un’associazione che vede cittadini, operatori e familiari, entrati in contatto coi Servizi di salute Mentale, collaborare per il raggiungimento del diritto alla salute mentale, per informare e sensibilizzare favorendo la prevenzione e riducendo i pregiudizi, per facilitare l’integrazione dei cittadini con disagio psichico.

Sabato 26 aprile alle 21 la Tenda propone una nuova serata di musica dal vivo. La settimana si conclude domenica 27 con un appuntamento cinematografico: alle 18.30 la proiezione di “Invano mi odiano” di Yulia Matsiy, a cura di Amnesty International – gruppo Modena 64. “Invano mi odiano” è il primo film documentario a trattare la situazione dei cristiani Lgbt negli stati dell’est Europa. Il titolo fa riferimento alla traduzione letterale russa del passo del Vangelo di Giovanni 15:25. Le questioni legate all’omosessualità, specialmente in Russia, sono più che mai d’attualità, ma nel film non è l’aspetto politico, pur non mancando, a essere in primo piano. La videomaker Yulia Matsiy vuole invece porre in luce il lato della questione più personale e intimamente religioso, raccontato con interviste e scene di vita quotidiana. L’artista, molto attenta alle tematiche sociali, sceglie di raccontare le vicende di una minoranza all’interno di un’altra minoranza per spiegare che i cristiani Lgbt esistono e non sono diversi ne dagli altri omosessuali, nè dagli atri cristiani; l’unica diversità è il modo in cui la società li tratta.

9 su 10 da parte di 34 recensori Modena Esisto perché Resisto Modena Esisto perché Resisto ultima modifica: 2014-04-23T01:57:17+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento