Laboratorio di formazione e sviluppo della nuova musica veronese

Che Verona sia riconosciuta come una delle più importanti città d’arte e cultura in Italia non occorre certo ribadirlo. Questo rapporto che lega la città alla musica – al di là dei grandi scenari classici – si è evidenziato fin dagli anni ’60 con la nascita dell’effervescente scena Beat che ci ha regalato grandi artisti e bands, un filone che ancora oggi ‘insegna’ ed è presente in molta musica leggera contemporanea. Concorsi e rassegne che valorizzassero la scena veronese si sono sempre susseguiti negli anni. Molti ricorderanno Il Posto di Borgo Venezia dove numerosissime formazioni veronesi si sono esibite e hanno iniziato la loro carriera, il VR Rock che fin dal 1983 nasce come concorso per band emergenti, il progetto MusicaLive che dal 2003 ha realizzato con il supporto dell’amministrazione Comunale due compilation di musica veronese originale e vinto molti premi in Italia.

Proprio dal progetto MusicaLive hanno iniziato un grande percorso nazionale artisti come Veronica Marchi, Mariposa, Nuovi Cedrini, Lecrevisse, Nexus, Farabrutto, Murmur, Colore ecc.

 Dopo quasi una decina d’anni crediamo sia il momento di riproporre un progetto di censimento delle giovani band veronesi, capirne gli stili e l’indirizzo per poi poterle selezionare e dare loro visibilità a livello cittadino.

La 1° Circoscrizione del Comune di Verona in collaborazione con DOC SERVIZI, Società Cooperativa di Professionisti dello Spettacolo e della Cultura propongono un percorso di ricerca e sviluppo delle GIOVANI BANDS (E ARTISTI SINGOLI) VERONESI denominato appunto “I NUOVI COLORI DELLA MUSICA VERONESE”, che sarà solo un ‘primo passo’ per la ricerca di nuovi talenti sul territorio di Verona e provincia.

Il progetto sarà suddiviso in varie fasi, a partire da Aprile 2014, tra cui: Ricerca sul territorio (Verona e provincia) di nuovi progetti musicali, sia di singoli che di bands, rispondenti ai parametri di selezione esposti nel presente bando di iscrizione. Tali parametri rispondono alle esigenze di formazione dei nuovi musicisti ai quali viene oggi richiesto di essere competenti e professionali grazie agli innovativi strumenti che oggi il web offre (siti web personali, blog, pagine social, link all’ascolto, link al video, social network). Chiaramente resteranno fondamentali i criteri di valutazione quali capacità artistiche di scrittura, di esecuzione e di originalità.

Selezione e classificazione con consulenza da parte di una giuria di qualità (formata da alcune tra le seguenti figure: musicisti professionisti, direttori artistici, critici musicali, tecnici audio, promoter, produttori e web designer).

Esibizione finale dal vivo presso il Parco dei Giardini di Santa Toscana, Via Santa Toscana 9, 37129 Verona l’11/12 giugno 2014.

Prima dell’evento (data da comunicare) è previsto un incontro con tutti i partecipanti presso il Teatro Fonderia Aperta, via del Pontiere 40 Verona, in cui DOC SERVIZI illustrerà i concetti basilari che permettono di trasformare la passione musicale in una professione e di lavorare quindi con consapevolezza, legalità e sicurezza. Lo scopo è quello di creare un sistema che produca valore.

 Si parlerà di : · Gestione ENPALS (l’ente di previdenza per i lavoratori dello spettacolo) e SIAE (ente per la protezione ed esercizio dell’intermediazione dei diritti d’autore); · MANAGEMENT (chi cura l’ artista e gestisce i rapporti con booking, ufficio stampa, casa discografica, distribuzione ed edizioni); · BOOKING (chi si occupa della produzione e della vendita dei concerti per l’artista); · UFFICIO STAMPA (che cura i rapporti con i media attraverso recensioni, interviste, articoli e promozione); · CASA DISCOGRAFICA (che si occupa della produzione esecutiva del prodotto); · DISTRIBUZIONE (che permette la presenza del prodotto nei punti vendita sia web che fisici); · EDIZIONI (per la promozione e divulgazione del ‘diritto d’ autore’ e proposta alle case discografiche).

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALL’ EVENTO

REQUISITI I partecipanti devono avere un’eta massima di 25 anni, possono essere singoli o bands, possono essere anche cover/tribute bands purchè i brani presentati siano originali (cover non ammesse).

SCHEDA DI PRESENTAZIONE Da compilare al seguente link: http://www.doclive.it/NuoviColori

La scheda di presentazione deve contenere i seguenti elementi: Nome artista/band; Nome, Cognome, Data di Nascita, Indirizzo di Residenza o Domicilio, Recapito Telefonico ed indirizzo di posta elettronica per ciascun componente; Presentazione della band (cv/descrizione/biografia); 2 foto; 2 brani in formato mp3; Link al loro sito/blog/pagina Facebook.

TERMINI PER L’ISCRIZIONE Il materiale deve pervenire entro il giorno 11 Maggio 2014 tramite apposito form da compilare al seguente link: http://www.doclive.it/NuoviColori

SVOLGIMENTO DELL’EVENTO L’evento finale si terrà presso il Parco dei Giardini di Santa Toscana, Via Santa Toscana 9, 37129 Verona l’11/12 giugno 2014. Durante la serata finale si effettuerà la registrazione live dell’evento, poi consegnata ai partecipanti. L’artista o la band scelti dalla giuria come miglior ‘live act’ avranno poi la possibilità di esibirsi alla IX edizione di VRBAN ECO FESTIVAL che si svolgerà ai Bastioni di Via Città di Nimes (Verona) nei giorni 4-5-6-7 settembre 2014.

Altri riconoscimenti saranno a cura della I° Circoscrizione (miglior voce, miglior musicista, miglior testo).

DOC SERVIZI provvederà all’organizzazione, coordinamento e sviluppo dell’evento oltre che al servizio di allestimento tecnico di audio luci e assistenza tecnica. DOC SERVIZI si occuperà anche di tutta la parte di formazione per realizzare un book di presentazione degli artisti.

Per ulteriori info: [email protected]

DOC Servizi Soc. Coop. Via Pirandello, 31 scala B – 37138 Verona Tel. +39 045 823 0796 (r.a.) – Fax. +39 045 565 630.