Modena, 25 Aprile concerto di Nada

Si intitola “Occupo poco spazio” il nuovo album di Nada uscito a marzo (su etichetta Santeria/Audioglobe), che sarà al centro del concerto gratuito dell’artista in programma venerdì 25 aprile alle 18 nella “Festa per tutti” di piazza XX settembre a Modena, tra parole e musica per la Liberazione. “Sono molto contenta – ha dichiarato Nada – di festeggiare con un concerto a Modena questa giornata così importante per la storia del nostro paese. Credo che ricordare sia la strada migliore per guardare al futuro. Con i miei amici musicisti presenterò ai modenesi il mio ultimo disco e anche dell’altro”. Proseguendo nel suo originale percorso creativo tra canzone d’autore, rock’n’roll e letteratura, Nada Malanima ha creato e propone in concerto un lavoro che si richiama alla tradizione musicale italiana (su tutti Piero Ciampi), fondendosi con lo spirito libero che da sempre contraddistingue l’artista livornese. “Un guscio stilisticamente elegante e un’energica anima punk – si legge nella scheda di presentazione – si incrociano nella costruzione di una struttura pop colta e insieme graffiante che racconta di storie piccole e grandi, di amori silenziosi, di solitudini, di scelte di vita difficili in un mondo che sembra aver dimenticato il significato più vero della parola anima”.

Messaggi, senzazioni, sentimenti e vibrazioni musicali che Nada trasmetterà con le sue canzoni al pubblico nel giorno della Liberazione, nel centro storico di Modena, tra pop e accelerazioni punk, slanci elettronici e affioramenti melodici.

Nada in piazza XX settembre sarà accompagnata da una band di cinque musicisti: Francesco Motta alle tastiere, Francesco Pellegrini a chitarre e fagotto, Ugo Nativi alla batteria, Tony Cattano al trombone e Luciano Turella alla viola

Nada, che esordì quindicenne a Sanremo con “Ma che freddo fa” (era il 1969), ha cantato canzoni scritte per lei da Piero Ciampi e Paolo Conte, è diventata lei stessa autrice, e si è addentrata progressivamente nel mondo indipendente, coinvolgendo musicisti appartenenti a quell’ambito. “Occupo poco spazio”, infatti, è suonato in presa diretta da una piccola orchestra di musicisti fra i più apprezzati nel panorama indipendente italiano diretti da Enrico Gabrielli. In caso di pioggia il concerto si svolge al teatro Storchi di largo Garibaldi.