Smau, il Comune di Vicenza premiato per il progetto di lotta all’evasione fiscale

Vicenza Filippo ZanettiL’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti ha ricevuto allo Smau di Padova, il premio “E-government: i campioni del riuso”. Tra i progetti partecipanti il Comune di Vicenza ha ottenuto il primo premio per il progetto GIT, sistema informatico per la condivisione e l’incrocio di banche dati allo scopo di rendere più efficace la lotta all’evasione fiscale di cui Vicenza è capofila.Il progetto, realizzato insieme agli altri enti aderenti (Milano e Regione Umbria), potrà essere utilizzato anche da altri comuni che ne faranno richiesta.

“Sono veramente soddisfatto per l’importante riconoscimento ottenuto frutto del lavoro di squadra del nostro ced che si è impegnato duramente per mettere in funzione questo sistema che molti comuni ci stanno chiedendo di poter usare – ha dichiarato l’assessore Zanetti”.

Il modello tecnologico introdotto nel Comune di Vicenza consiste in un sistema di datawarehouse che, tramite data mining avanzato, consente di far emergere situazioni di potenziale evasione o elusione. I principali benefici rilevati da quando la piattaforma è in esercizio consistono nell’utilizzo delle funzionalità di estrazione dati che permettono di azzerare i tempi di ricerca delle informazioni distribuite su diversi database, anche cartacei.

9 su 10 da parte di 34 recensori Smau, il Comune di Vicenza premiato per il progetto di lotta all’evasione fiscale Smau, il Comune di Vicenza premiato per il progetto di lotta all’evasione fiscale ultima modifica: 2014-04-18T07:38:42+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento