Luminosa, personale di Giuseppe Forzisi alla Galleria Quadrifoglio

senza titolo2 materiali vari su carta intelata cm 50x70Siracusa – Dal 27 aprile al 13 maggio la Galleria Quadrifoglio di Via Santi Coronati 13 (Ortigia) ospiterà una mostra personale di Giuseppe Forzisi dal titolo “Luminosa” a cura di Mario Cucè (inaugurazione domenica 27 aprile, ore 19.00).
La mostra propone, attraverso una selezione di opere recenti plastico/scultoree di varie dimensioni e materiali ( terracotta smaltata, ferro, pigmenti colorati, ecc.), un percorso evocativo incentrato sul tema del risveglio inteso nei suoi significati sia concreti che metaforici. Il risultato è una narrazione frammentata di segni e immagini, di tracce in divenire, che si richiamano alla tradizione antica e all’arte moderna.

senza tilolo1 materiali vari su carta intelata cm 50x70«Le opere presentate – scrive Giuseppe Carrubba nel testo critico che accompagna il depliant della mostra – sono cartografie dell’anima e sedimentazioni della coscienza dove la luce rivela possibilità di interpretazione formale, svela lo spazio e la materia come mezzo di comunicazione, moltiplica il significato delle superfici stabilendo variazioni nella ripetizione differente. In questo senso il lavoro dell’artista è essenzialmente scultoreo, anche quando affronta il linguaggio della bidimensionalità del disegno e della pittura, con indicazioni materiali a rilievo, in quanto viene ricondotto ad un pensiero di tridimensionalità che ricerca l’effetto della luce assorbita o riflessa».
Giuseppe Forzisi (Siracusa, 1948) si è formato nel clima artistico e culturale degli anni Sessanta e Settanta attraverso la frequentazione delle mostre romane dedicate all’arte povera e all’arte concettuale e lo studio delle avanguardie artistiche di quegli anni. Dal 1974 al 2006 ha insegnato Scultura all’Istituto d’Arte di Siracusa, dedicandosi contemporaneamente all’attività artistica con una serie di importanti mostre in Italia e all’estero.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.
Info e contatti
Galleria Quadrifoglio
Via dei SS. Coronati, 13 – Siracusa
tel: 0931 64443
mail: info@galleriaquadrifoglio.it
web: www.galleriaquadrifoglio.it

9 su 10 da parte di 34 recensori Luminosa, personale di Giuseppe Forzisi alla Galleria Quadrifoglio Luminosa, personale di Giuseppe Forzisi alla Galleria Quadrifoglio ultima modifica: 2014-04-17T06:44:37+00:00 da INPress
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento