Borghetto Europa, Catania festeggia i 40 anni di Lupo Alberto

lupo alberto

Spassoso, intelligente, atipico, simpatico e sfortunato predatore: Lupo Alberto varca fieramente la soglia dei 40 anni, ma non perde la sua inconfondibile capacità di “dialogare” con i lettori (basti pensare alle molteplici campagne sociali a cui ha prestato volto e colore).

Sono trascorsi quattro decenni esatti da quando il giovane fumettista modenese Guido Silvestri – in arte Silver – ha dato vita al microcosmo della Fattoria McKenzie, popolato da tanti animali, tra cui spicca l’azzurro e carismatico lupo, impegnato giorno e notte a incontrare l’amata gallinella Marta.

Il resto è storia, la sua e quella delle generazioni che hanno vissuto a cavallo tra il secondo e terzo millennio, che oggi potranno festeggiare l’amico di sempre nella mostra “Lupo Alberto 40 anni”, curata dallo storico dell’immagine Ferruccio Giromini.

Catania ospita l’evento, parte integrante di un folto numero di manifestazioni che, nel corso di un anno intero, toccheranno le città di Genova, Napoli, Milano, Cagliari, Udine, Torino e altri centri minori.

Dal 13 giugno al 3 agosto una grande mostra informativa antologica sarà esposta negli spazi del Borghetto Europa, nell’omonima Piazza, declinando il mondo di Lupo Alberto passo dopo passo, dai libri alle campagne sociali, dal teatro alle figurine, dal cinema d’animazione ai tanti gadget. L’Agorà eventi del Borghetto accoglierà le sagome giganti dei personaggi, i pannelli con le prime pubblicazioni, gli schizzi, le edizioni speciali, le copertine più celebri, grazie a un allestimento curato nei minimi dettagli.

Un’esclusiva per Catania e per il Borghetto, che inaugurerà il calendario di eventi estivi con questo compleanno speciale, a cui sono invitati appassionati di ogni età, collezionisti, famiglie, insegnanti.

La prima pubblicazione del personaggio sul “Corriere dei Ragazzi” risale al 1974 e da allora Lupo Alberto e gli amici della Fattoria McKenzie, si sono trasformati in un vero fenomeno di costume, riuscendo a mettere d’accordo grandi e piccini. Dalle prime brevi strisce ai libri interamente dedicati, la mostra documenta l’amore impossibile per la gallina Marta e il perenne contrasto con il cane Mosè, ma anche le vicende dell’irresistibile talpa Enrico con la moglie Cesira, della gallina Alice amica del cuore di Marta, del colto maiale Alcide, dello sciocco papero Glicerina, dell’irascibile toro Krug e di tanti altri.

9 su 10 da parte di 34 recensori Borghetto Europa, Catania festeggia i 40 anni di Lupo Alberto Borghetto Europa, Catania festeggia i 40 anni di Lupo Alberto ultima modifica: 2014-04-17T10:06:44+00:00 da I Press Agenzia
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento