Sportello Energia del Comune di Guspini, green economy al servizio di cittadini e imprese

Si è tenuto nella sala conferenze del Complesso “Le Case a Corte in Terra Cruda” a Guspini, il Seminario “Sportello Energia del Comune di Guspini: green economy al servizio di cittadini e imprese”, organizzato dallo Sportello Energia del Comune di Guspini in collaborazione con l’Associazione In Coro.

L’incontro, a cui hanno preso parte cittadini, imprenditori ed amministratori pubblici, era incentrato sui risultati raggiunti in soli due mesi di attività dallo “Sportello Energia” che il Comune di Guspini ha attivato per “offrire un servizio di informazione su impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, sui prodotti/servizi in commercio, sugli interventi e attrezzature per aumentare l’efficienza energetica di edifici e/o laboratori produttivi.”

I lavori sono stati introdotti da Alberto Lisci (Vice Sindaco del Comune di Guspini) che ha sottolineato come “nel settore dell’edilizia stia assumendo sempre più rilevanza l’economia verde. Iniziative di informazione e formazione come questo sono fondamentali per cogliere le opportunità legate alla green economy”.

Concetto approfondito anche da Enrica Olla (Assessore alle Politiche Energetiche del Comune di Guspini) che ha chiarito che “lo Sportello è attivo solo temporaneamente nei locali del Municipio, ma presto sarà trasferito a Casa Fanari, come era previsto nel progetto. Questo perchè appare è più corretto che uno Sportello che tratta di tematiche ambientali sia ubicato in un immobile costruito con tecniche tradizionali”. “Quest’incontro è il primo di una serie di Seminari che si svilupperanno nei prossimi 13 mesi – ha proseguito Olla – con il contributo delle aziende del settore presenti a Guspini: qui abbiamo delle eccellenze nel settore che si sono aggiudicate moltissimi riconoscimenti. Lo Sportello è una delle azioni che Guspini sta attivando sul tema della sostenibilità con la consapevolezza che la sfida non è produrre diversamente l’energia da utilizzare, ma utilizzarne sempre di meno.”

Obiettivi condivisi anche da tutti i relatori che si sono nel corso del Seminario: Gianluca Cocco (Direttore Servizio S.A.V.I. – Regione Autonoma della Sardegna), Marco Floris (Responsabile Progetto – Ideas srl), Simonetta Zurru (Consulente tecnico del Progetto “Guspini in Classe A” – Ideas srl) e Elena Agus (Operatore dello Sportello Energia del Comune di Guspini).

Il Seminario si è, infine, concluso con un proficuo confronto tra imprenditori locali, amministratori e referenti dello Sportello Energia da cui sono scaturiti suggerimenti interessanti su come migliorare il servizio al pubblico.

9 su 10 da parte di 34 recensori Sportello Energia del Comune di Guspini, green economy al servizio di cittadini e imprese Sportello Energia del Comune di Guspini, green economy al servizio di cittadini e imprese ultima modifica: 2014-04-11T08:48:33+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento