Milano, Piazza XXIV Maggio affitto scontato del 25% agli operatori del mercato coperto

L’immediata riduzione del 25% del canone d’affitto per gli operatori del mercato comunale coperto di piazza XXIV maggio è stata approvata oggi dalla Giunta. Un’ulteriore misura di sostegno per le imprese milanesi danneggiate dai cantieri pubblici, in aggiunta ai 600 mila euro già stanziati dal Comune con il bando dello scorso marzo.

La riduzione copre tutto il secondo trimestre 2014, ed è pari a 13.990 euro. L’Amministrazione ha varato questo provvedimento in quanto l’accessibilità al mercato comunale è particolarmente difficoltosa, sia per la chiusura dei percorsi pedonali sia per la delimitazione dell’area di cantiere che rende poco visibile la struttura mercatale dalle vie adiacenti.

“Un provvedimento che dimostra la vicinanza dell’Amministrazione agli operatori del mercato comunale coperto e alle loro momentanee difficoltà – spiega l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Franco D’Alfonso -: oltre ai disagi dovuti ai lavori in Darsena, infatti, dovranno sostenere le spese per il trasloco nella nuova struttura adiacente, comprese quelle relative alla sostituzione degli arredi e degli impianti necessari allo svolgimento delle attività”.

“Un sostegno immediato, piccolo ma significativo – prosegue D’Alfonso – che si affianca ai 600 mila euro già stanziati dall’Amministrazione con il bando a sostegno di tutte le imprese penalizzate dalla vicinanza ai cantieri pubblici. Un contributo che, per le piccole imprese, può rappresentare il punto di partenza per un nuovo rilancio commerciale in occasione della nuova veste urbana del quartiere”.

La delibera di Giunta rientra in una più ampia strategia del Comune per la rivalutazione dei mercati coperti, da alcuni anni in difficoltà: l’Amministrazione li sta rilanciando, in quanto luoghi fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico della città.

L’attuale struttura di piazza XXIV Maggio sarà abbattuta per essere sostituita da un nuovo mercato coperto, in via di realizzazione, come previsto nel progetto di riqualificazione della Darsena in vista di Expo 2015.