Colacem-Italcementi, l’assessore incontrerà i vertici delle aziende

Le prospettive dell’ex cementificio Colacem, di Pelago, comune dell’area fiorentina, sono state al centro dell’incontro che l’assessore alle attività produttive lavoro e formazione ha convocato oggi con il sindaco di Pelago, le organizzazioni sindacali e le rappresentanze aziendali.

Dopo aver preso atto delle preoccupazioni espresse dai sindacati per le prospettive industriali dell’area e per il futuro dei lavoratori che sono oggi in cassa integrazione straordinaria dopo la chiusura, l’assessore, in accordo con il sindaco di Pelago, ha deciso di convocare per i primi di maggio un incontro con i vertici delle aziende Italcementi e Colacem. Italcementi è un gruppo multinazionale che ha mantenuto la proprietà dell’area, cedendo a Colacem lo stabilimento di Pelago che è stato successivamente chiuso.

In occasione del prossimo incontro l’assessore chiederà a Italcementi assicurazioni riguardo ad un percorso per la reindustrializzazione dell’area. Nello stesso tempo si chiederà a Colacem un impegno per trovare soluzioni per la ricollocazione dei lavoratori e, nel frattempo, garantire una continuità agli ammortizzatori sociali.

Per facilitare questi percorsi la Regione, in accordo con il Comune di Pelago, metterà a disposizione tutti gli strumenti a sostegno di un progetto industriale che veda l’arrivo di nuovi investitori nell’area dell’ex Colacem.

9 su 10 da parte di 34 recensori Colacem-Italcementi, l’assessore incontrerà i vertici delle aziende Colacem-Italcementi, l’assessore incontrerà i vertici delle aziende ultima modifica: 2014-04-11T15:49:25+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento