Banda larga, entro l’anno internet superveloce nei primi edifici pubblici

Una gestione comune della rete in fibra ottica, collegamenti stabili e ad alta velocità, tariffe contenute. Questi gli obiettivi per il progetto banda larga fissati dal presidente Kompatscher, dall’assessore Deeg e da tutte le parti coinvolte nel gruppo di lavoro che si è riunito questa mattina (10 aprile). Fissate anche le prime scadenze: entro l’anno i primi edifici pubblici saranno allacciati alla rete in fibra ottica.

Negli ultimi 5 anni, l’ampliamento delle rete a banda larga ha portato concreti risultati su tutto il territorio: attualmente, infatti, l’Alto Adige è “cablato” da ben 750 km. di cavi in fibra ottica, una distanza pari al tragitto Bolzano-Roma. A ciò, inoltre, vanno aggiunti i centri di smistamento dati (PoP), la cui operatività garantita dalla RAS entro la fine dell’anno in corso porterà sostanziosi passi in avanti.

“Durante il vertice sulla banda larga – commenta l’assessore all’informatica Waltraud Deeg – abbiamo discusso alcuni aspetti tecnici e organizzativi del progetto. Sono convinta che entro la fine del 2014 potranno essere concretamente offerti i primi servizi allacciando gli edifici pubblici alla rete in fibra ottica”. Uno dei capitoli “aperti”, riguarda la questione dell’ultimo miglio, che resta oggetto di una trattativa fra Provincia e Comuni.

“Stiamo cercando le sinergie migliori – sottolinea il Presidente Arno Kompatscher – studiando anche analoghi casi di best-practice. Entro la metà di maggio organizzeremo una manifestazione informativa assieme al Consorzio dei Comuni, e sono convinto che lavorando assieme si possano raggiungere gli obiettivi che tutti noi ci siamo posti”.

Attualmente è in fase di rielaborazione anche il portale web dedicato alla banda larga, ospitato dalla Rete Civica all’indirizzo www.provincia.bz.it/bandalarga, che contiene tutte le informazioni sul progetto, le strategie che verranno messe in atto, e una cartina costantemente aggiornata sullo stato di avanzamento dei lavori. Nei prossimi mesi il sito verrà completato, e sarà anche predisposta una versione mobile adatta agli smartphone.