Padova, si del Senato accademico al nuovo Regolamento delle carriere degli studenti

È il risultato di un lavoro lungo quasi un anno e di 17 revisioni che hanno portato ad accogliere la quasi totalità delle richieste presentate da corpo docente e studenti: il Senato Accademico dell’Università di Padova ha approvato, nel corso della seduta di oggi, la revisione del Regolamento delle Carriere degli Studenti. Novità che riguardano, fra le altre introdotte, la possibilità di modifica del Piano di Studio, definita con precisione e la verbalizzazione degli esami universitari. Lo studente che ha intenzione di rifiutare il voto, pubblicato online, di un esame scritto superato, potrà farlo entro la fine della sessione successiva di esami. Le nuove tempistiche rendono più omogenea la comparazione con gli esami orali, dove la decisione va presa nell’immediatezza della prova, e migliorano la valutazione didattica dell’Ateneo, parametro fondamentale spesso reso anomalo dalla presenza di studenti che registrano tutti i propri esami nell’ultima sessione dell’anno.
Sempre per quanto riguarda gli studenti il Senato Accademico ha delineato il programma dei tradizionali corsi estivi che si svolgeranno a Bressanone dal 28 luglio al 30 agosto 2014. Le Scuole d’Ateneo hanno aderito all’iniziativa per un totale di 41 corsi, così distribuiti: 9 per Ingegneria, 8 per Psicologia e Giurisprudenza, 5 per Economia e Scienze Politiche, Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale e Medicina e Chirurgia, 1 per Agraria e Medicina Veterinaria. I corsi si svolgeranno in due turni: dal 28 luglio all’8 agosto e dal 18 al 29 agosto. La presentazione delle domande potrà avvenire esclusivamente via Internet, all’indirizzo http://uniweb.unipd.it, nel periodo compreso tra il 5 maggio 2014 e il 5 giugno 2014; il numero dei posti disponibili per ciascun Corso può variare da 15 a 60 a seconda della capienza delle aule in uso.
Le graduatorie per l’ammissione ai corsi saranno pubblicate il giorno 10 giugno 2014 sulla pagina web dedicata: http://www.unipd.it/corsi-estivibressanone, indirizzo di riferimento per tutte le informazioni sui corsi di Bressanone.
La seduta era iniziata con la relazione del Rettore Giuseppe Zaccaria relativa all’attività del Difensore Civico d’Ateneo nell’anno 2013: 62 pratiche iscritte a ruolo a cui si aggiungono 7 casi pendenti dall’anno precedente. I principali argomenti esaminati hanno riguardato la didattica (22 casi), problematiche amministrative (26 casi) e questioni di carattere economico (12 casi).

9 su 10 da parte di 34 recensori Padova, si del Senato accademico al nuovo Regolamento delle carriere degli studenti Padova, si del Senato accademico al nuovo Regolamento delle carriere degli studenti ultima modifica: 2014-04-09T06:38:30+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento