Genova More Than This, definite le modalità di utilizzo commerciale

A due settimane dalla presentazione del nuovo brand “Genova More Than This”, molti soggetti pubblici e privati hanno chiesto di usare il nuovo logo, vincitore del Concorso internazionale di Idee legato al progetto europeo City Logo.

La Giunta comunale ha quindi approvato una delibera che regolamenta l’utilizzo del logo in una prima fase sperimentale, che durerà fino al 28 febbraio 2015, con l’obiettivo di intensificare sempre più la visibilità e la promozione della città.

La finalità è quella di verificare l’efficacia promozionale dei diversi utilizzi del logo ai fini commerciali , valutando l’andamento e la risposta del mercato, ottenere utili indicazioni circa i target; le tipologie di prodotto; i possibili obiettivi di vendita; tipicità, quantità e qualità dei prodotti; capacità del merchandising di favorire la diffusione e visibilità del logo/marchio; rapporto qualità/prezzo.

Il Comune di Genova stipula quindi un contratto con le aziende interessate a produrre merchandising con il logo, che possono ottenerne l’uso in via non esclusiva, rispettando le indicazioni del manuale d’uso tecnico e riconoscendo al Comune una royalty pari al 7 per cento del fatturato relativo alla vendita dei prodotti.

L’importo della royalty è stato stabilito dopo un confronto con altre città europee con caratteristiche analoghe, da cui è emerso che le royalties applicate variano dal cinque al dieci per cento del venduto.

L’uso promozionale, a fini non commerciali, da parte di soggetti pubblici e privati, interessati a collaborare con la civica amministrazione nella strategia di city branding è possibile con l’invio di lettera di richiesta al Comune di Genova, direzione Comunicazione e Promozione della Città, Ufficio Comunicazione ([email protected]), nel rispetto del manuale d’uso che contiene tutte le indicazioni tecniche per l’uso corretto del logo stesso.