La Spezia, progetto Invecchiamento del Distretto Socio-Sanitario n. 18

Lunedì 7 aprile dalle 14 alle 16 presso il Centro Sociale Anziani di Mazzetta in via Padre Giuliani, 10 alla Spezia si terrà l’incontro conclusivo del Laboratorio Intergenerazionale di Narrazione inserito nel Progetto “Invecchiamento Attivo 2013/2014” del Distretto Socio-Sanitario n.18 del Comune della Spezia e promosso in collaborazione con Auser e Associazione FORTE Formazione Teatro Educazione. Il laboratorio si è svolto nei mesi di febbraio e marzo e ha visto coinvolti anziani dei centri sociali Anziani spezzini e i bambini della classe 4^C della scuola primaria “E. Venturini”. La prima tappa del percorso di laboratorio ha visto le nonne narratrici raccontare ai bambini storie della loro memoria. Queste storie hanno stimolato il loro giovane pubblico a raccontare avventure e imprese pericolose ed esperienze personali. Personaggi, luoghi e oggetti di tutte le storie sono diventati il materiale per la creazione di un grande mazzo di carte. Lunedì bambini, nonni e nonne si incontreranno per voltare le carte e giocare tutti insieme a narrare.

Le nonne che hanno partecipato al laboratorio condotto da Geppina Sica dell’Associazione FORTE sono: Elena Alpinisti, Maria Gabriella Berettieri, Nidia Bernardini e Anna Maria Lari.

I bambini della classe 4^ C della scuola primaria “E. Venturini” sono: Leonardo Andreotti, Simone Barreca, Beatrice Benedetti, Marco Cardinali, Giulia Castiglia, Luca Elijah Emo Cheffey, Laura Cibei, Arland De Jesus Do Nascimento, Leonardo De Lucia, Eugenio Giustolisi, AntoniaJbanca, Aurora Orlandini, Samuel Palomba, Giulia Pisarelli, Emma Quirici, Braylin Reyes, Giada Rispoli, Viola Ristuccia, Gabriele Rubini, Davide Selvaggio, Rossella Shabani, Michelle Strata, Tommaso Tavilla, Asia Verduri, Luca Visconti.

Le insegnanti: Antonella Gagliardi, Lorella Magistrelli, Marina Magroncini e Paola Varese.