Campagna Etica 2014 del Quotidiano di Sicilia

Sabato 5 aprile dalle 9,30 alle 13 il Quotidiano di Sicilia organizza presso la Sala Gialla dell’Assemblea regionale siciliana (Palazzo dei Normanni) la seconda riunione della Campagna Etica 2014 sotto il titolo “La Sicilia risorge”. I lavori saranno aperti dagli indirizzi di saluto del sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari, del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, del presidente dell’Assemblea regionale, Giovanni Ardizzone, del rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, e dell’assessore al Bilancio del Comune di Palermo, Luciano Abbonato, in rappresentanza del sindaco Orlando.

Al Tavolo delle proposte, coordinato dal direttore Carlo Alberto Tregua, vi saranno i rappresentanti delle Istituzioni: Dario Cartabellotta, assessore regionale Agricoltura, Giovanni Arnone, dirigente generale dipartimento Infrastrutture, Dario Lo Bosco, presidente Rete ferroviaria italiana.

Per il mondo delle Imprese interverranno Antonello Montante, presidente Confindustria Sicilia, Filippo Ribisi, presidente Confartigianato Sicilia, Elio Sanfilippo, presidente Legacoop Sicilia, Roberto Tobia, presidente Federfarma Palermo, e Mario La Vecchia, segretario della Commissione regionale dell’Abi Sicilia.

Per il mondo del lavoro, i segretari regionali dei sindacati: Michele Pagliaro (Cgil), Maurizio Bernava (Cisl), Claudio Barone (Uil) e per Ugl interverrà il segretario provinciale Claudio Marchesini. Per quello delle professioni, i presidenti di: Consulta Ordine Ingegneri Sicilia (Giuseppe M. Margiotta), Consulta Ordini degli Architetti di Sicilia (Giovanni Lazzari), Ordine dei Geologi Sicilia (Fabio Tortorici), Ordine degli Avvocati di Palermo (Francesco Greco).

Nel corso della riunione è prevista la lettura del “Protocollo di intesa antisismico”, promosso dalla Fondazione Etica & Valori Marilù Tregua, in collaborazione con il Quotidiano di Sicilia, che ha l’obiettivo di lanciare un piano antisismico per salvare due milioni di vite umane mettendo in sicurezza 1,3 milioni di immobili, con l’attivazione di migliaia di imprese e professionisti, nonché di decine di migliaia di posti di lavoro.

La riunione di Palermo, dopo quella di Catania del 15 febbraio, sarà seguita da altre nelle province siciliane, nell’ambito della Campagna Etica 2014, inaugurata lo scorso 21 dicembre ad Enna, sotto il titolo:

La Regione corre verso il baratro

Il Papa: “Cittadini, immischiatevi, partecipate, controllate”

Siciliani danneggiati, classe dirigente & QdS

Insieme per salvare la Sicilia.

Da sempre il Quotidiano di Sicilia, attraverso le sue pagine, indica gli sprechi e propone soluzioni e riforme per sovvertire la comatosa situazione della nostra Regione. Ciò avviene quotidianamente attraverso le pagine di inchiesta, a livello regionale e locale, e le pagine di informazione.

La riunione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito (dove è già presente una sezione Campagna Etica, consultabile al seguente link http://www.qds.it/index.php?sez=articoli_con_foto&id=30 ) e in diretta Twitter #campagnaetica2014.