Biblioteca Bertoliana, donazione della raccolta di manifesti politici di Ettore Beggiato

Il progetto Archivi Politici Vicentini, istituito dalla Biblioteca civica Bertoliana nel 2000, si accresce di un’ulteriore importante donazione: la raccolta di manifesti politici di Ettore Beggiato, già Consigliere del Comune e della Provincia di Vicenza, nonché Assessore della Regione Veneto.
La raccolta costituisce una testimonianza preziosa in quanto riguarda i primi anni di formazione della Liga Veneta e la sua evoluzione nel corso degli anni.
La raccolta donata da Ettore Beggiato si aggiunge alle altre già presenti all’interno del progetto Archivi Politici Vicentini, incrementando una tipologia di documento, costituita da locandine e manifesti, per sua natura fragile e temporanea, in quanto visibile solo per brevi periodi e quindi facilmente sottoposta al rischio di dispersione o eliminazione. I manifesti appaiono però molto significativi perché influiscono sulle nostre opinioni e il nostro pensiero, rimanendo spesso nella nostra memoria con lo slogan usato o con un’immagine significativa. In particolare la Liga Veneta utilizza in modo privilegiato lo strumento del manifesto per comunicare il suo messaggio. Diventa quindi importante proteggere tali documenti, conservarli in una sede adeguata, catalogarli e metterli a disposizione del pubblico, promuovendone la digitalizzazione, lo studio e la valorizzazione.
Al momento è disponibile nel sito della Biblioteca Bertoliana un elenco con la descrizione dei manifesti donati da Ettore Beggiato, 361 di grande formato e 45 locandine.

9 su 10 da parte di 34 recensori Biblioteca Bertoliana, donazione della raccolta di manifesti politici di Ettore Beggiato Biblioteca Bertoliana, donazione della raccolta di manifesti politici di Ettore Beggiato ultima modifica: 2014-04-02T00:34:50+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento