Giornata Mondiale Autismo, le iniziative della Provincia di Bari

Mercoledì 2 aprile 2014, in occasione della VII^ Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dalle ore 9,30 presso l’Auditorium I.T.S. “Elena di Savoia” in via Caldarola a Bari (c/o Polivalente), l’Assessorato ai Servizi alla Persona della Provincia di Bari organizza, in collaborazione con l’Istituto scolastico e le associazioni che operano nel settore, un incontro dal titolo “Insieme alle persone con autismo”.

Per l’occasione la Torre dell’orologio del Palazzo della Provincia sarà illuminata di blu, il colore dell’autismo. Un’iniziativa per aumentare l’attenzione dell’opinione pubblica nei confronti di una patologia sempre più diffusa e testimoniare la solidarietà dell’Ente verso bambini ed adulti che ne sono affetti ed i loro familiari.

“Questa amministrazione provinciale – afferma il Presidente, Francesco Schittulli – è particolarmente sensibile e vicina allo stato di sofferenza delle persone, in particolare a coloro che sono colpiti da una tra le disabilità più complesse e destabilizzanti sotto l’aspetto fisico e psicologico, quale appunto l’autismo, coinvolgente l’intera famiglia. Un impegno che si concretizza attraverso una costante collaborazione con le associazione del settore e le sofferenti famiglie nella consapevolezza che si può migliorare la vita di chi è affetto da autismo, si possono fare progressi a qualsiasi età attraverso idonei e concreti interventi psico-educativi”.

L’incontro si aprirà con i saluti di Francesco Schittulli, Presidente della Provincia di Bari, Giuseppe Quarto, Assessore ai servizi alla persona, Fabio Romito, Assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili, Mario Trifiletti, Dirigente Ufficio Scolastico Ambito territoriale di Bari e Gaetano Scotto, Dirigente scolastico dell’I.T.S. “Elena di Savoia”.

Seguiranno gli interventi di Cesare Porcelli, Referente del Servizio di neuropsichiatria infantile del Comune Bari, Mario Chimenti, Presidente regionale Associazione nazionale genitori soggetti autistici ANGSA Puglia, Antonio Paulangelo, Presidente Associazione nazionale genitori soggetti autistici ANGSA Monopoli, Giovanna Berlingerio, Presidente Cooperativa sociale PERLA di Bari, Michele Summo, laureando in informatica, Angela Filannino, psicologa Associazione soggetti autistici ASA Giovinazzo, Gianni Leone, Presidente Associazione genitori autismo puglia GAP, Guido D’Angelo, psicologo Associazione “Dalla Luna”, Daniela Mazzotti, Presidente Associazione famiglie persone autistiche AFPA di Bari e Rita Visceglia, referente Gruppo H dell’I.T.S. “Elena di Savoia”.

Modererà l’incontro Rosanna Lallone, Dirigente del Servizio politiche sociali della Provincia di Bari Al termine dell’ incontro alcuni studenti dell’istituto leggeranno brani elaborati in occasione della giornata sull’autismo.