Bussi non merita tutto questo

“Il gruppo dirigente del CENTRO DEMOCRATICO d’Abruzzo ha incontrato stamane il Sindaco e la Giunta del Comune di Bussi per approfondire la conoscenza sulle iniziative in corso per la tutela dell’ambiemte e dell’occupazione.

Il CENTRO DEMOCRATICO denuncia con forza l’immotivata campagna di stampa alimentata in base a dati ambientali vecchi di anni e che ha l’unico risultato di diffamare l’intero paese di Bussi proprio quando iniziano a concretizzarsi importanti nuove iniziative industriali nel sito da bonificare.

QUESTI SONO I PUNTI FERMI:

  • E’ arcinoto cha da diversi anni Bussi garantisce a mezza regione abruzzo acqua perfettamente pulita, dopo anni di indifferenza e disattenzione, se non altro, da parte di chi aveva il dovere di vigilare e reprimere.
  • Chi inquina deve pagare, imprese, istituzioni ed Enti che non hanno fatto il loro dovere.

Non è possibile che ancora una volta paghino solo i lavoratori ed i disoccupati.

Perché tutti i procedimenti legali in materia ambientale rischiano la prescrizione?

  • Non è possibile riproporre anche oggi una artificiosa e ingiustificata contrapposizione fra chi vorrebbe tutelare l’ambiente e chi vorrebbe tutelare l’occupazione.

E’ incredibile ma ancora oggi c’è chi non ha capito che la reindustrializzazione di Bussi è la prima condizione per garantire contemporaneamente il risanamento ambientale.

Occorre una grande prova di responsabilità: noi pensiamo che tutti, indistintamente, debbano preoccuparsi della tutela ambientale e contemporaneamente della salvaguardia dell’occupazione e dello sviluppo.

Il CENTRO DEMOCRATICO invita tutti a confrontarsi serenamente sul merito dei problemi ed è pronto a sostenere con forza lo sforzo di risanamento ambientale e di sviluppo occupazionale che l’Amministrazione di Bussi sta portando avanti in accordo con tutte le Istituzioni e con le forze sociali.

Non è l’ora delle polemiche: è l’ora dei fatti concreti, per l’occupazione e per l’ambiente.

Invitiamo l’Amministrazione comunale di Bussi, a cui garantiamo la nostra piena collaborazione, ad organizzare occasioni di confronto pubblico nella quale si possa serenamente analizzare la realtà esistente e condividere le iniziative da sostenere”. 

E’ quanto si legge in una nota stampa a firma congiunta del Coordinatore regionale del CENTRO DEMOCRATICO Gino Milano e del responsabile LAVORO regionale del CENTRO DEMOCRATICO Venanzio Cretarola.