Genova, Amt raggiunta l’intesa al via promozioni per gli abbonati

Promozioni per gli abbonati fidelizzati Amt, formula 12 mesi più uno per i nuovi abbonamenti annuali, speciale formula estate con un abbonamento inedito luglio/agosto, biglietto giornaliero scontato per i turisti: sono alcune delle novità scaturite dal tavolo di confronto tra Comune di Genova, Amt e associazioni dei consumatori.

Con l’accordo, siglato giovedì 20 marzo, termina la trattativa per il riconoscimento di una qualche forma di ristoro per gli utenti del servizio pubblico che avevano sopportato pesanti disagi, durante lo sciopero totale dei mezzi pubblici del novembre passato.

Pur non avendo, né Comune di Genova né Amt, alcuna responsabilità per i fatti accaduti, ma nella consapevolezza dei disagi sopportati dai cittadini in quei giorni, l’assessore alla mobilità Anna Dagnino, insieme all’amministratore unico dell’azienda, Livio Ravera, hanno spiegato, alla conferenza stampa di venerdì 21 marzo, il lungo percorso fatto con le associazioni dei consumatori che ha portato all’individuazione di promozioni dedicate agli abbonati Amt e un nuovo ed innovativo approccio alla Carta della Mobilità, lo strumento che regola i rapporti tra utenti e azienda.

Tutto è iniziato con la richiesta di rimborso per i 5 giorni di abbonamento persi, a causa dello sciopero, dalle associazioni del Coordinamento CLCU, che comprende Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e dall’Adircons.

Una trattativa lunga e difficile perchè si sono dovute immaginare soluzioni che, nel rispetto della normativa attuale, permettessero un riconoscimento per i tanti clienti abituali del trasporto pubblico cittadino.

«Al centro della nostra attenzione c’è l’abbonato che quotidianamente sceglie il trasporto pubblico per muoversi in città – ha sottolineato Dagnino – non potevamo dare un rimborso economico, ma da subito abbiamo proposto una condivisa revisione della Carta dei Servizi dell’azienda, dove potessero trovare spazio le Associazioni dei Consumatori rispetto a questi problemi e posto le basi a forme di promozione nei confronti della clientela, da attuarsi dopo il confronto con le associazioni».

Dopo molti incontri si è raggiunto un duplice risultato: l’attivazione di promozioni e azioni di fidelizzazione riservate agli abbonati e l’inserimento, nella nuova Carta della Mobilità che partirà a breve, della possibilità che, in caso di situazioni analoghe a quelle determinatesi a novembre, azienda e associazioni dei Consumatori si riuniscano per valutare la situazione e proporre delle soluzioni, per risolvere in tempi rapidi le eventuali problematiche.

«Un risultato questo molto importante, ha detto il presidente Livio Ravera, innovativo, un segnale forte di attenzione ai clienti che ci scelgono ogni giorno».

Ecco il dettaglio delle novità, previste dalla campagna di promozioni, dopo l’intesa raggiunta.

Agli abbonati annuali che rinnoveranno il loro abbonamento dal 01/06/14 al 31/01/15, verrà prolungata la validità dell’annuale rinnovato di 5 giorni. Gli abbonati annuali con abbonamento in scadenza tra l’1/2/2015 e il 31/5/2015 potranno beneficiare del suddetto prolungamento sull’annuale rinnovato previa formale richiesta alle Associazioni firmatarie entro e non oltre il 30/4/2014. A quanti acquisteranno un abbonamento annuale ordinario, con inizio validità dal 1/5/2014 al 31/7/2014, sarà riservata la promozione 12mesi +1 (si considera nuovo abbonato il cliente che al 1/1/2014 non possedeva un abbonamento annuale valido). Cambio di abbonamento settimanale: quanti avevano un abbonamento di questo tipo valido tra il 19 e il 23 novembre 2013 potranno sostituirlo con uno nuovo. La richiesta andrà fatta entro il 30 aprile 2014 presso le Associazioni firmatarie, previa esibizione del titolo di viaggio settimanale originale (con validità 19/11/2013 – 23/11/2013) Amt rilascerà, tramite le associazioni firmatarie, un nuovo abbonamento settimanale. Nuovo abbonamento estivo e biglietto giornaliero scontato per i turisti sono altre due novità previste nel piano di promozione condiviso da Comune e Amt. La speciale formula estate prevede un nuovo abbonamento valido per il solo periodo luglio/agosto 2014 al prezzo di 76 euro. L’abbonamento sarà valido su tutti mezzi della rete Amt. Per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico da parte dei turisti in visita a Genova, è previsto un biglietto turistico valido 24 ore sulla rete Amt per una persona a € 3,00. Il nuovo titolo di viaggio sarà distribuito agli operatori del settore per la vendita ai croceristi in partenza e arrivo a Genova.

Ma il punto saliente dell’intesa è la nuova Carta della Mobilità, che presenta una clausola innovativa per le Aziende del trasporto pubblico. La Carta, strumento che regola i rapporti tra cliente e azienda, prevede, infatti, che in caso di situazioni critiche, analoghe a quella di novembre, azienda e associazioni dei consumatori si riuniscano per valutare la situazione e proporre soluzioni allo scopo di risolvere, in tempi rapidi, eventuali problemi.

E’ prevista, a breve, la costituzione di un gruppo di lavoro per la redazione del nuovo documento: preparazione della bozza entro il 30 aprile prossimo e successiva fase di approvazione da parte di Amt, Comune di Genova e Autorità per i Servizi Pubblici Locali.