Dal 3 al 7 aprile Milano capitale dell’Erasmus con 800 studenti europei

Dal 3 al 7 aprile oltre 800 studenti provenienti da ogni angolo d’Europa si ritroveranno in città per dar vita al più grande evento dell’associazione Erasmus Student Network (ESN). La tre giorni di incontri, dibattiti e confronti è stata presentata alla stampa stamattina nella Sala Ridolfi dell’Università Bicocca, dall’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani insieme ai Rettori dei principali atenei milanesi.

“Milano si è aggiudicata, dopo una competizione con altre città europee, l’ospitalità del meeting annuale degli studenti Erasmus, dimostrando quanto l’offerta accademica e formativa proposta dalla città sia apprezzata dagli studenti stranieri. Sono infatti oltre 3.200 i ragazzi che, ad oggi, hanno scelto la nostra città come tappa fondamentale per il proprio percorso di crescita culturale e professionale”, ha spiegato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca, Cristina Tajani che ha proseguito: “Come Amministrazione abbiamo messo a disposizione dei 600 delegati di Erasmus Student Network, provenienti da oltre 450 università di 35 Paesi europei,  la Sala Appiani dell’Arena civica, oltre a proseguire nella  proficua collaborazione avviata oltre due anni fa per definire programmi e iniziative culturali e sociali che proponiamo agli studenti che scelgono i corsi delle Summer School delle università milanesi”.

Durante la tre giorni molto spazio sarà dedicato al tema del lavoro, argomento sensibile nel panorama italiano ed europeo. In quest’ottica è stato pensato uno specifico Career Day, un importante momento di confronto tra le aziende italiane e i giovani, con l’intento di avvicinare la cultura d’impresa e il mondo accademico. Spazio anche a un contest per start-up innovative volto a premiare le migliori idee internazionali all’interno di aree tematiche specifiche di particolare rilievo per lo sviluppo economico e sociale. Il progetto, chiamato Let’s Start Up, è pensato per unire due realtà complementari riducendo i gap tra università e mondo lavorativo.

Oltre a essere un evento fondamentale per il network ESN, la tre giorni di Milano sarà anche un’occasione di confronto con la città e non mancheranno momenti suggestivi e divertenti. Primo fra tutti la grande parata in programma giovedì 3 aprile che vedrà gli 800 delegati internazionali sfilare per le vie della città dall’Arena civica, passando per via Dante sino a piazza Duomo dove tutti insieme  “abbracceranno” la Cattedrale, simbolo della città per un inconsueto flash mob.

9 su 10 da parte di 34 recensori Dal 3 al 7 aprile Milano capitale dell’Erasmus con 800 studenti europei Dal 3 al 7 aprile Milano capitale dell’Erasmus con 800 studenti europei ultima modifica: 2014-03-24T17:12:28+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento