Cooperative agricole Fvg in assemblea, sono 162 e valgono oltre 400 milioni di euro di fatturato

Saranno ben 162 le cooperative agricole del Friuli Vg che si ritroveranno sabato, 22 marzo, a Codroipo, per l’Assemblea annuale di Fedagri Fvg, Federazione dell’agroalimentare aderente a Confcooperative, l’associazione a cui fanno riferimento poco meno di 700 imprese in Regione e oltre 20 mila in tutta Italia.

L’Assemblea, alla quale parteciperà pure il presidente nazionale di Fedagri, Giorgio Mercuri, avrà inizio alle ore 10.00, nella Sala convegni della sede di Codroipo di Cantina Rauscedo (via Zompicchia 10). Interverranno il presidente di Confcooperative Fvg, Franco Bosio, e di Fedagri Fvg, Giorgio Giacomello, nonché il vicepresidente della Regione e assessore alle risorse agricole, Sergio Bolzonello.

Le 162 cooperative agricole regionali coinvolgono oltre 11.000 soci e danno lavoro a oltre 1.000 persone. La maggior parte di esse sono insediate nelle province di Udine (98 con 5.554 soci agricoltori) e Pordenone (53 con 5.383 soci) Tra i vari settori produttivi rappresentati, i 10 essiccatoi contano oltre 4.000 soci e un fatturato superiore a 75 milioni di euro; l’ortoflorofrutticolo pesa per 83 milioni di euro di fatturato, distribuiti fra 21 cooperative, il lattiero-caseario, infine, vale 121 milioni di euro con 49 cooperative.

Al centro del dibattito assembleare ci sarà il rapporto tra cooperazione e aziende: «Sono più di 11 mila le aziende agricole regionali socie di cooperative aderenti a Confcooperative. Oggi più che mai la cooperazione è impegnata nel promuovere quelle scelte che consentono proprio ai soci agricoltori di avere un reddito proporzionato all’impegno profuso e agli investimenti realizzati e stabile nel tempo, così da consentire una programmazione di medio – lungo termine a quelle aziende professionali che vogliono crescere e svilupparsi», sottolinea Fedagri Fvg.