A Milano il volontariato diventa forza civile

“Milano è una capitale nazionale ed europea per tutti i volontari: 250 organizzazioni in città, 888 nell’area metropolitana. 180 volontari ogni 10.000 abitanti. Nell’area metropolitana sono attivi oltre 42.000 volontari. Sono numeri che mi rendono orgoglioso, Milano e volontariato sono sinonimi. A Milano il Volontariato esce da se stesso e diventa forza civile, diventa un modo di pensare la città, entra nei processi decisionali, contribuisce alla vita democratica, alle scelte, alla pianificazione”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia durante l’evento di chiusura di “Volontari x 1 giorno”.

“Tutta la campagna ‘Volontari x 1 giorno’ – ha aggiunto il Sindaco Pisapia – va nella direzione di fare del volontario un protagonista. Oggi abbiamo voluto rilanciarla insieme con una prospettiva ampia rivolta al futuro”.

“Molte lavoratrici e lavoratori del Comune di Milano sono stati quest’anno ‘Volontari x 1 giorno’, insieme ad altri lavoratori di realtà cittadine. Questo ha consentito di unire pubblico e privato nell’unico obiettivo comune: la crescita della città, la costruzione di un welfare innovativo che coinvolga tutto il territorio”, ha concluso il Sindaco.