Milano, il sindaco incontra l’Ambasciatore della Cina Li Ruiyu

Il Sindaco Giuliano Pisapia ha incontrato a Palazzo Marino l’Ambasciatore della Repubblica Popolare di Cina Li Ruiyu.

Un colloquio molto cordiale ha fatto il punto sugli ottimi rapporti di cooperazione della città con il grande Paese asiatico. A Milano, tra l’altro, vive una delle più grandi comunità cinesi in Italia con circa 22.400 residenti e hanno il loro quartier generale importanti gruppi industriali e finanziari della Repubblica Popolare.

Expo 2015, che vedrà un’importante presenza della Cina con tre padiglioni, sarà sicuramente l’occasione per rafforzare i rapporti tra imprese e favorire gli investimenti cinesi. Una cooperazione a cui è giunto il momento di far fare un salto di qualità, come ha sottolineato l’Ambasciatore Li. Sviluppo sostenibile, green economy, sicurezza alimentare e risparmio energetico sono i settori prioritari di interesse per lo sviluppo cinese, in cui le imprese italiane vantano eccellenze tecnologiche indiscutibili.

Anche per questo l’Ambasciatore ha accolto con soddisfazione l’annuncio del Sindaco Pisapia della candidatura di Milano a ospitare il prossimo ottobre il Forum della Partnership Europa-Cina per lo sviluppo urbano la cui ultima riunione si è svolta lo scorso novembre a Pechino.

Sempre in ottobre, Milano sarà una delle tappe della visita di Stato in Italia del Premier cinese Li Keqiang.