Parma, falso invalido in sedia a rotelle denunciato per abuso della credulità popolare

I falsi invalidi non sono solo quelli delle pensioni:  c’è persino chi arriva al punto da utilizzare la sedia a rotelle per impietosire i passanti e raggranellare quattro soldi

E’ successo ieri in pieno centro cittadino, dove il personale dei Reparti Viabilità e Pronto Intervento e Polizia di Prossimità ha identificato e denunciato un uomo,  T.S. di nazionalità Ceca, di circa 30 anni, già segnalato e notato più volte ad effettuare attività di accattonaggio seduto su una carrozzina, con un tutore applicato al ginocchio, sia in zona della Ghiaia nei giorni di mercato,  che nelle vie del centro storico.

Avendo il fondato sospetto che l’utilizzo della sedia a rotelle fosse strumentale ad impietosire i passanti per indurli ad un “generoso obolo”, gli agenti hanno seguito per tutto il pomeriggio il mendicante che si è sempre spostato a bordo della carrozzella fermandosi in vari punti del centro a richiedere l’elemosina, fino verso le ore 18 quando, incontratosi con altre persone anch’esse dediti all’attività di accattonaggio, si è diretto insieme ai compagni in borgo Paggeria.

Giunto di fronte ad un pubblico esercizio, ecco avvenire il miracolo. L’uomo si è alzato in piedi e con passo sicuro e apparentemente privo di zoppia, ha salito i gradini ed è entrato nel locale.

Gli agenti a questo punto sono intervenuti e lo hanno identificato insieme ai compagni uno dei quali, probabilmente stanco dalla lunga giornata “lavorativa”, si era nel frattempo seduto sulla sedia a rotelle al posto del miracolato.

Il cittadino Ceco è stato denunciato per Abuso della Credulità Popolare e il provento dell’attività illecita è stato sequestrato. Multati per accattonaggio anche i suoi compagni di avventura.

Gli agenti si sono stupiti al momento del conteggio del denaro: la finzione di invalidità aveva infatti fruttato circa 100 € che, considerata la presenza quotidiana per le strade di Parma, in proiezione davano uno stipendio mensile esentasse di circa 3000 €: non male per un lavoro tutto sommato poco impegnativo, ma frutto di un odioso escamotage al quale la Polizia Municipale ha ora posto rimedio.