Aosta, disegno di legge in materia di tutela del paesaggio, di servizio idrico integrato e di urbanistica

L’Assessore al territorio e ambiente, Luca Bianchi, comunica che, oggi, venerdì 14 marzo 2014, la Giunta regionale ha approvato un disegno di legge in materia di tutela del paesaggio, di servizio idrico integrato e di urbanistica.

Il primo Capo contiene disposizioni finalizzate ad introdurre modificazioni alla legge regionale 27 maggio 1994, n. 18 (Deleghe ai Comuni della Valle d’Aosta di funzioni amministrative in materia di tutela del paesaggio) destinate a recepire gli esiti della sfavorevole sentenza della Corte costituzionale n. 238/2013 relativa alle disposizioni della legge regionale 1° agosto 2012, n. 27 recante modificazioni alla legge regionale 18/1994 e al contempo a effettuare alcune modifiche resesi opportune in sede di prima applicazione delle novità introdotte dalla stessa legge regionale 27/2012.

Il secondo Capo modifica l’art. 5 della legge regionale 8 settembre 1999, n. 27 (Disciplina dell’organizzazione del servizio idrico integrato) per meglio definire le competenze in capo alla Regione in materia di calcolo della tariffa del Servizio idrico integrato, anche sulla base dei principi indicati dalle norme europee e statali.

Il terzo Capo III infine introduce disposizioni straordinarie in materia di efficacia temporale dei titoli abilitativi edilizi, accogliendo le novità introdotte dal c.d Decreto del Fare al fine di sostenere, in una fase congiunturale particolarmente critica, il settore edilizio e i singoli cittadini consentendo la realizzazione di opere assentite ed ancora assentibili oltre i termini ordinari di validità del titolo abilitativo, senza dover ricorrere alla reiterazione del versamento degli oneri dovuti, ferme restando le peculiarità dell’ordinamento regionale e le esigenze del contesto territoriale.