Patavina Libertas, i papiri di laurea in mostra

papiri2

Sarà uno degli eventi culturali più importanti del 2014 a Padova la mostra “Patavina Libertas – I papiri di laurea dell’Università di Padova”, che si terrà dal 5 aprile al 27 luglio al centro culturale Altinate/San Gaetano. L’idea della mostra ha preso le mosse nel 2009 con un’attività di catalogazione e digitalizzazione di papiri di laurea, a partire dal XVII secolo fino ad arrivare ai giorni nostri. Questa tradizione goliardica tipica dell’Ateneo patavino, antica e ricca di dettagli significativi, racconta la storia di Padova e delle personalità che ne hanno segnato le vicende. Son stati scelti 130 papiri, selezionati fra i quasi 16.000 presenti nell’archivio digitale realizzato per l’evento, e copre 200 anni di storia: dalle antiche epigrafi di laurea del 1787 fino ai più recenti documenti del 1987.

La storia dei papiri scorre, infatti, parallelamente a quella dell’Università e della città di Padova, e propone un viaggio tra le fastosissime epigrafi di laurea seicentesche e i primi papiri con satire e caricature, facendo così conoscere giovani laureati divenuti poi personaggi illustri e artisti di fama. Fra i soggetti dei papiri spiccano, inoltre, figure importanti dell cultura e della società civile italiana: il famoso linguista Niccolò Tommaseo, Guido Carli futuro governatore della Banca d’Italia, Cesare Musatti pioniere della psicoanalisi in Italia, il ministro Guido Gonella e il sociologo, scrittore e giornalista Sabino Acquaviva. Il papiro, inoltre, è la chiave di accesso attraverso cui poter entrare nella storia di Padova, della sua università, del movimento goliardico. Ma l’itinerario della mostra offre anche l’opportunità di seguire l’evoluzione degli stili grafici, lo sviluppo degli stilemi illustrativi nei quali si riflettono alcuni elementi della storia d’Italia e dei suoi movimenti artistici.

La mostra è promossa e organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, Università di Padova e Gruppo icat, agenzia di comunicazione e marketing.