L’Almanacco di Renzo Piano si mette in mostra a Padova

almanaccoRiflettori puntati a Padova sull’architetto Renzo Piano, sui suoi progetti e anche sui libri che portano la sua firma, come il recentissimo “Almanacco dell’Architetto”. Sabato 15 marzo si apre infatti al Palazzo della Ragione, nel cuore della città veneta, la mostra “Renzo Piano Building Workshop – Pezzo per pezzo”, che propone una selezione di progetti dello studio di Piano, con schizzi e disegni, fotografie, modelli, brevi testi e video sugli edifici realizzati dal grande progettista genovese in quasi 50 anni di lavoro.

Alcuni di quei progetti sono anche i protagonisti dell’opera “Almanacco dell’Architetto. Da un’idea di Renzo Piano”, pubblicata da Proctor Edizioni, che sarà esposta nel bookshop allestito all’interno del Palazzo della Ragione in occasione della mostra. Si tratta di un compendio di storia e pratica dell’architettura contemporanea in due volumi, per un totale di 1.300 pagine e oltre 5.000 immagini, che offrono una panoramica sull’arte e la tecnica del costruire secondo Renzo Piano. Il primo volume, “Viaggi nell’architettura”, presenta 16 tra i progetti più significativi del neo senatore a vita, dal “Beaubourg” di Parigi allo “Shard” di Londra; il secondo volume, “Costruire l’architettura”, raccoglie invece i contributi di nove autori, architetti e ingegneri indicati dallo stesso Piano, che approfondiscono tutte le fasi della costruzione di un edificio.

In occasione della mostra, che resterà aperta fino al 15 luglio, la casa editrice Proctor ha stretto un accordo con la libreria Progetto, presente a Padova con quattro punti vendita: qui l’Almanacco di Renzo Piano sarà acquistabile con il 15% di sconto (info: www.libreriaprogetto.it).

L’esposizione dei progetti dello studio Rpbw è organizzata nell’ambito della sesta edizione della Biennale Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin”, promossa dall’omonima Fondazione e dall’Ordine degli Architetti di Padova, insieme con il Comune di Padova, e realizzata in collaborazione con la Regione Veneto, il Consiglio nazionale degli architetti e l’Unione internazionale degli architetti (info: www.barbaracappochinfoundation.net).

L’Almanacco dell’Architetto (un cofanetto con due volumi di formato 24×34) è disponibile anche in edizione professionale corredata di dvd-rom e in versione digitale per iPad (info: www.almanaccodellarchitetto.it). Per qualsiasi richiesta si può contattare direttamente la casa editrice via internet (www.proctoredizioni.it), e-mail ([email protected]) o telefonando ai numeri 051.221041 – 348.4838156.