Pedonalizzazione domenicale del lungomare dal 16 marzo Ostia mon amour

Ripartono le domeniche ciclopedonali del lungomare di Ostia: il tratto di lungomare che va da via Giuliano da Sangallo a piazzale Magellano sarà interdetto alle autovetture, nelle domeniche tra il 16 marzo e il 27 aprile, dalle 9 alle 19, per consentire lo svolgimento della manifestazione “Ostia mon amour”.

La volontà dell’Amministrazione – secondo le parole del presidente del X Municipio di Roma Capitale, Andrea Tassone – è quella di ridare alla cittadinanza la possibilità di riappropriarsi dello spazio del lungomare, con l’obiettivo di vivere la città in maniera più sostenibile.

“Quella che va dal 16 marzo al 27 aprile è la prima fase di questa nuova pedonalizzazione – ha detto il vice presidente e assessore alla cultura del X Municipio di Roma Capitale, Sandro Lorenzatti – Lunedì prossimo sarà predisposto un avviso pubblico per le associazioni e gli artisti, che avrà le stesse caratteristiche dell’avviso pubblicato in occasione di ‘Ottobre al mare’.

Ed anche, come ha affermato la referente al turismo della presidenza del X Municipio, Monica Valeri, si ha la certezza che “la pedonalizzazione del mare di Roma possa diventare un brand turistico per la Capitale, qualificando l’offerta e rendendola competitiva”.

Si ricorda che sulla Roma-Lido i passeggeri possono trasportare la bicicletta il sabato e nei giorni festivi per l’intera durata del servizio in entrambi i sensi di marcia.

Per gli abbonati Metrebus il trasporto della bicicletta è gratuito, altrimenti anche per ogni bicicletta va acquistato un biglietto. Le biciclette pieghevoli non devono pagare il biglietto e sono ammesse tutti i giorni e per tutta la durata del servizio.

I gruppi numerosi (con più di 5 biciclette) devono segnalare, al numero telefonico di seguito indicato, la propria presenza con un anticipo di almeno 24 ore, per ricevere la necessaria assistenza: 06.4695.2561

Inoltre le domeniche e i giorni festivi è possibile portare la bicicletta a bordo dei bus della linea 791.

Nella pagina dedicata dell’Agenzia della Mobilità si possono approfondire ulteriori modalità per poter usufruire del servizio.