Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2014 al via il concorso dei migliori progetti innovativi

E’ partita la competizione che mette in gara i migliori progetti innovativi imprenditoriali in diversi settori di attività: Industriale, Elettronica e Automazione, ICT e Social Innovation, Cleantech, Materiali e Chimica, Bio e Medicale,  Servizi e Agroalimentare.

La Regione Valle d’Aosta aderisce al concorso dal 2011 ed assegna il Premio Start cup Valle d’Aosta (7 mila 500 euro) al miglior business plan che insedi l’impresa nella Pépinière d’Entreprises di Aosta o di Pont Saint Martin.

L’Assessore alle Attività produttive, Energia e Politiche del lavoro della Regione Autonoma Valle d’Aosta Pier Luigi Marquis sottolinea a questo proposito: «Il concorso  rappresenta un mezzo di diffusione del principio di innovazione, che ha ricadute concrete anche in termini di creazione di impresa e quindi in termini occupazionali ed è in linea con gli indirizzi dell’Unione europea che definiscono questo settore fondamentale per la ripresa economica».

In Valle d’Aosta l’iniziativa è promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato alle attività produttive, energia e politiche del lavoro ed è realizzata nell’ambito del progetto di Animazione Territoriale di Carattere Economico finanziato dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013, nell’ambito del Fondo Sociale Europeo per stimolare e sostenere la nascita di nuove imprese innovative e spin off della ricerca pubblica. L’attuazione del progetto è affidata a Vallée d’Aoste Structure in qualità di ente gestore delle Pépinières d’Entreprises di Aosta e di Pont-Saint-Martin.

La START CUP Piemonte Valle d’Aosta, alla sua decima edizione, è promossa dai tre Atenei piemontesi e organizzata dai rispettivi Incubatori di impresa. Il Concorso, finalizzato allo sviluppo locale, è realizzato con il sostegno della Regione Piemonte e vede inoltre la partecipazione di Provincia e  Città di Torino, Camera di commercio di Torino, Unioncamere, Finpiemonte S.p.A., Consorzio Univer, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Regione autonoma Valle d’Aosta.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli aspiranti imprenditori che, singoli o in gruppo, abbiano un’idea innovativa, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, con il fine di avviare un’attività imprenditoriale.

Il montepremi complessivo è di oltre 50mila euro: premi per i primi 3 classificati finalizzati alla nascita di nuove imprese negli incubatori universitari degli atenei promotori e ulteriori premi speciali per chi vuole fare impresa a CUNEO, NOVARA, VERCELLI e in VALLE D’AOSTA. I primi cinque vincitori assoluti parteciperanno inoltre al Premio Nazionale per l’Innovazione –PNI che quest’anno si terrà a Sassari nel mese di dicembre.

Modalità di partecipazione, scadenze e regolamento del concorso sul sito ufficiale della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2014 all’indirizzo http://www.startcup-piemonte-vda.it

Per ulteriori informazioni

Struttura Valle d’Aosta s.r.l.  – Pépinière d’Entreprises Espace Aosta

Via Lavoratori Vittime del Col du Mont, 24 – 11100 Aosta – Tel 0165.305511 – Fax 0165.305540

[email protected][email protected] – www.svda.it.