Quirinale premia campagna Noino.Org contro la violenza sulle donne promossa da Roma Capitale

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha consegnato la targa di rappresentanza alla campagna Noino.org. nel corso della celebrazione della Giornata internazionale della donna al Quirinale, alla quale hanno preso parte il sindaco Ignazio Marino e l’assessore capitolino alle Pari Opportunità, Alessandra Cattoi, hanno preso parte.

Questo premio costituisce un importante riconoscimento anche per Roma Capitale che ha aderito alla campagna e se ne è fatta promotrice insieme alla Regione Lazio con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a impegnarsi contro tutte le forme di violenza nei confronti delle donne.

Noino.org ha avuto il suo momento centrale il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza, quando nel corso di una manifestazione in piazza del Campidoglio, per esprimere il rifiuto alla violenza di genere e la vicinanza a tutte le vittime, la facciata di Palazzo Senatorio si è illuminata di rosso.

Nell’ambito della celebrazione dell’8 marzo al Quirinale, è stato dato spazio anche alle strutture e agli operatori che ogni giorno si occupano della tutela delle donne e del contrasto alla violenza di genere, tra cui il progetto Roxanne. Un grande segnale di apprezzamento per questo servizio di Roma Capitale, che realizza attività di prevenzione e consulenza per le vittime di tratta sessuale, favorendone la partecipazione a un percorso di assistenza e integrazione.