Pescia, alta formazione in Turismo e promozione del territorio corso gratuito

Il corso sarà presentato a tutti gli interessati martedì 11 marzo alle ore 15.00. La giornata informativa si terrà a Pescia, presso l’Istituto G. Sismondi – A. Pacinotti di via Aldo Moro 11.

Sostenitore di eccezione del corso è ECV (Elite Club Vacanze) Group che, forte delle sinergie già avviate con l’Università degli Studi di Firenze e la “Business School” de il Sole 24 Ore, continua ad investire nel settore ricerca e formazione collaborando alla realizzazione del corso I.F.T.S. in “Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio”, progetto finanziato dalla Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo. Il percorso è attuato dal PIN Polo Universitario Città di Prato, in partenariato con l’Università degli Studi di Firenze, l’Istituto Sismondi Pacinotti di Pescia, Sophia Scarl e Cna Pistoia.

La finalità del progetto è di formare 20 profili tecnici che siano in grado di occuparsi dell’analisi del territorio, della promozione locale e dell’andamento di mercato dei prodotti/servizi in esso realizzati.

Una volta terminato il percorso e superate le prove finali di verifica, sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore e l’attestato di qualifica professionale della Regione Toscana relativo alla figura professionale di “Tecnico della Progettazione, Definizione e Promozione di Piani di Sviluppo Turistico e Promozione del Territorio” (corrispondente al IV° livello europeo). Il conseguimento del certificato darà inoltre diritto al riconoscimento di 12 crediti formativi (CFU) nel corso di laurea in Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Firenze.

Di una durata complessiva di 800 ore (più 30 di accompagnamento), il percorso formativo sarà organizzato in lezioni teoriche, esercitazioni e stage che si svolgeranno fra aprile 2014 e febbraio 2015. Gli argomenti di studio verteranno sui seguenti ambiti: Informatica, Comunicazione e Gestione delle Relazioni, Sicurezza nei luoghi di lavoro, Inglese, Tedesco, Organizzazione Aziendale, Marketing dei mercati internazionali, Marketing dei Servizi Turistici, Diritto, Promozione dei Piani di Sviluppo Turistici, Gestione dei Servizi Turistici e degli Eventi, Cultura dell’Integrazione, Usi e Costumi Internazionali ed al termine uno Stage in azienda. Il Gruppo ECV offrirà ad alcuni allievi la possibilità di svolgere lo stage presso le sue strutture ricettive, garantirà visite didattiche e testimonianze. Consentirà a 6 partecipanti (nel caso di ulteriore finanziamento da parte della Regione Toscana) di effettuare uno stage aggiuntivo all’estero, nelle proprie sedi di Berlino e Praga.

La selezione prevede una prova scritta di conoscenza della lingua inglese ed un colloquio individuale/motivazionale. Saranno ammessi ai colloqui i primi 50 classificati.

Gli interessati possono partecipare alla presentazione, che si terrà martedì 11 marzo (alle ore 15.00) presso l’Istituto Sismondi-Pacinotti (via Aldo Moro, 11 – Pescia). La selezione si svolgerà nelle giornate del 27 e 28 marzo.