Nuova Ikea, modello positivo di relazioni istituzioni-imprese

“Un modello di relazioni positive tra istituzioni e imprese: un modello che potrebbe essere applicato ed esteso ovunque”. Così Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, questa mattina a Pisa partecipando all’inaugurazione del negozio Ikea, il 21mo in Italia. “Se ci fossero altri imprenditori svedesi interessati a venire qui per investire – ha proseguito rivolto all’ambasciatrice svedese in Italia – noi siamo pronti a ripetere la stessa attenzione, lo stesso impegno, la stessa performance sperimentata con Ikea e che ci ha consentito, una volta individuato il sito, di rilasciare le autorizzazioni in sei mesi. Un piccolo-grande record per gli standard italiani”.

Sottolineata la sostenibilità dell’investimento specifico (“per l’energia solare che si produce, per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana, per il risparmio energetico nel parcheggio attrezzato sulla ricarica di auto e moto elettrice, per la volontà di ripulire l’aria mettendo a dimora almeno una pianta per ogni albero tagliato”), Enrico Rossi ha ricordato come il rafforzamento toscano di Ikea rappresenti una “bella opportunità anche per l’occupazione e per le altre imprese, da quelle della carta a quelle del mobile fino al porto di Livorno, che una volta scavati i fondali potrà ospitare navi più grandi legate al movimento passeggeri e soprattutto delle merci”.

Il primo negozio Ikea in Italia venne aperto, nell’hinterland milanese, 25 anni fa e da allora ne sono stati inaugurati altri 20. Circa 46 milioni i visitatori calcolati in una Italia che si posiziona al quarto posto, nel mondo, per quanto riguarda le vendite Ikea e al terzo, dopo Cina e Polonia, fra i mercati che riforniscono Ikea. Il negozio di Pisa, in zona Navicelli vicino all’aeroporto Galilei, si estende su 33.600 metri quadri di cui 12 mila dedicati a esposizione e vendita. Ha richiesto un investimento di 68 milioni.

9 su 10 da parte di 34 recensori Nuova Ikea, modello positivo di relazioni istituzioni-imprese Nuova Ikea, modello positivo di relazioni istituzioni-imprese ultima modifica: 2014-03-05T18:38:25+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento