Il cuore…una questione di genere, incontro in Campidoglio con le donne

Campidoglio donneIn occasione della Giornata Internazionale della Donna, il sindaco Ignazio Marino invita tutte le dipendenti capitoline a partecipare, giovedì 6 marzo dalle 9.30 alle 14 , all’evento che si tiene in Campidoglio dal titolo Il cuore… una questione di genere. Un incontro per affrontare i temi della medicina in generale e quelli specifici su rischi cardiovascolari e prevenzione all’infarto.

La manifestazione si articola in due fasi: un seminario nella sala della Protomoteca sul tema “cambiano gli stili di vita, cosa significa per la salute delle donne” ; contemporaneamente, in piazza del Campidoglio si svolgeranno brevi lezioni interattive di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione, tenute da personale qualificato, cardiologi della ASL RM/C e monitori della CRI.

L’incontro intende offrire un momento di riflessione sulla medicina in genere con particolare attenzione ai disturbi cardiovascolari e prevenzione dell’infarto del miocardio, che rappresentano oggi la prima causa di morte in Europa e in Italia.

Il trattamento d’emergenza dell’infarto è una vera corsa contro il tempo: l’immediato accesso al sistema di emergenza, una tempestiva rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore, possono modificare gli esiti di un infarto. Importante strumento di lotta alla mortalità è la prevenzione e l’informazione alla popolazione sui rischi e sul trattamento d’emergenza.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, l’ENEA, il Policlinico Gemelli di Roma, la ASL RM C e la Croce Rossa Italiana.