Cisanello, accordo per il nuovo presidio ospedaliero universitario

CisanelloAccordo tra Regione Toscana, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e Università di Pisa per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero universitario di Cisanello. L’accordo, che è stato approvato stamani con una delibera di giunta, verrà siglato nelle prossime settimane, e consentirà di dare avvio entro il mese di aprile 2014 alla gare per la realizzazione del nuovo presidio, dove verrà trasferita interamente la facoltà di medicina.

Con l’accordo, la Regione Toscana assegna all’AOU Pisana 29 milioni di euro, per metterla in condizione di acquisire la porzione del Santa Chiara di proprietà dell’Università. In questo modo, la Regione da un lato sostiene l’Università di Pisa, che non dovrà occuparsi della valorizzazione e dismissione di una porzione del Santa Chiara, dall’altro fa sì che la proprietà dell’intero complesso del Santa Chiara passi in capo ad un unico soggetto, consentendo così all’AOU Pisana di gestire tutte le procedure di valorizzazione e alienazione del complesso, ottenendo economie procedurali e possibilmente anche di scala, oltre a una maggiore flessibilità nel processo.

Ad oggi il valore del complesso di Santa Chiara è stato stimato in 122,5 milioni di euro. L’accordo disciplina in maniera puntuale l’impiego delle economie derivanti dalla gara e prevede che vengano vincolate alla realizzazione delle ulteriori opere di urbanizzazione, messa in sicurezza idraulica e interventi sulle viabilità dell’area di Cisanello.